Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prendi un vasetto di vetro, resterai stupito

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prendi un vasetto di vetro e prova a realizzarlo, è facile e resterai stupito dal suo gusto unico!

L’aglio è uno degli ingredienti più utili e importanti in cucina, un alimento di cui davvero non si può fare a meno perché è la ‘base’ di tantissimi piatti ed è ottimo per dare gusto e ‘intensità’ a molte pietanze.

Mai sentito aglio confit
L’aglio è davvero indispensabile in cucina: prova questa ricetta e lo avrai sempre pronto da mangiare! (Fonte foto: PIxabay)

Non tutti forse amano il suo sapore deciso e il suo odore forte, ma sono tantissimi invece a ritenerlo indispensabile nei loro piatti e a mangiarlo addirittura crudo. Tra l’altro l’aglio crudo fa davvero molto bene all’organismo, perché è come un antibiotico naturale che regola la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e trigliceridi, oltre a ‘ripulire’ l’apparato digestivo e il fegato. Insomma, imparare a mangiarlo può essere davvero importante anche per la salute. Quello che vi proponiamo adesso è proprio un modo nuovo e originale di mangiarlo. Si chiama ‘aglio confit’ e si prepara in circa 30 minuti, ma ha una lunga durata e chi ama l’aglio lo troverà assolutamente delizioso!

Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? È buonissimo e si prepara facilmente, ecco il procedimento nel dettaglio

L’aglio è uno degli ingredienti ‘base’ della cucina, molto importante per la preparazione di tantissimi piatti e buono da mangiare anche assoluto, sia crudo che cotto. La ricetta dell’aglio confit, ad esempio, è un’ottima possibilità per averlo sempre a portata di mano e pronto da mangiare sottoforma quasi di ‘marmellata’, perché dopo questo breve e semplice procedimento potrete spalmarlo sul pane o su qualsiasi altra cosa vogliate.

Mai sentito aglio confit
Hai mai sentito parlare di ‘aglio confit’? Prepararlo è semplicissimo, ecco il procedimento per averlo sempre a portata di mano (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti che vi serviranno sono solo 2: aglio e olio extravergine di oliva. E il procedimento? È semplicissimo! Non dovrete fare altro che sbucciare tutti gli spicchi di aglio che avete a disposizione e poi metterli in una pentola ricoprendoli di olio evo. Cuoceteli per 30 minuti, facendo arrivare l’olio alla temperatura di 93° (potete usare un termometro da cucina per controllare). Una volta terminata la cottura, mettete tutti gli spicchi di aglio ormai ammorbiditi in vasetti di vetro sterili e ricopriteli con l’olio della pentola prima di richiudere i vasetti ermeticamente. Gli spicchi rimarranno interi ma ogni volta che li prenderete si spalmeranno facilmente sul pane o dovunque vorrete. Da provare!

 

Impostazioni privacy