Sai che la zucca fa molto bene alla salute? Ecco tutti i benefici, resterai di stucco

Sai che la zucca fa molto bene alla salute? Ecco tutti i benefici, resterai di stucco dopo averlo scoperto e non ne farai più a meno!

Se c’è un ingrediente che più di tutti gli altri rappresenta alla perfezione l’autunno, è sicuramente la zucca. Oltre ad essere arancione, che è uno dei colori tipici di questa stagione perché ricorda quello delle foglie cadute dagli alberi, la zucca è proprio coltivata nel periodo autunnale ed è uno dei principali simboli di Halloween, per cui la si associa immediatamente al mese di ottobre e in generale all’autunno.

Zucca fa bene salute
La zucca è il simbolo di Halloween e dell’autunno: ma sapete che fa anche molto bene alla salute? Ecco tutti i suoi benefici (Fonte foto: PIxabay)

Ecco, allora, che quando cominciano ad arrivare i primi freddi dopo la calda estate, la zucca è sicuramente uno degli ingredienti che più spesso ci ritroviamo in tavola. La si può cucinare in tantissimi modi per dar vita a piatti sempre diversi, dai primi ai secondi, passando per antipasti, contorni e perfino dolci! Inoltre è facile abbinarla a tanti altri ingredienti, per cui ci si può davvero sbizzarrire e creare pietanze uniche e gustosissime. Quello che però molti non sanno è che oltre ad essere versatile e gustosa, la zucca fa anche molto bene alla salute, quindi mangiarla è davvero importante! Sapete quali benefici porta all’organismo?

Sai che la zucca fa molto bene alla salute? Ecco i benefici, resterai senza parole e non ne farai più a meno!

La zucca è uno degli ingredienti più rappresentativi del periodo autunnale, oltre che un vero e proprio simbolo per la festività di HAlloween. Ma sapete che, oltre ad essere gustosa ed economica, è anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute? I suoi benefici, infatti, sono davvero tantissimi.

Zucca fa bene salute
Sapete che la zucca fa molto bene alla salute? Ecco tutti i suoi benefici (Fonte foto: PIxabay)

I semi, in particolare, contengono tantissime proprietà che fanno bene alla salute e sono degli ottimi antiossidanti e servono, tra le altre cose, per prevenire i tumori e aiutare il funzionamento del cuore, poiché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e glicemia. Inoltre sono ricchi di omega-3, zinco e ferro, per cui aumentano le difese immunitarie. Anche la polpa della zucca fa molto bene e, oltre ad essere magra e ipocalorica, fa anche bene alla pelle. Avete mai provato a fare una maschera viso a base di polpa di zucca e miele? Resterete senza parole dai risultati!

Impostazioni privacy