Hai dieci minuti a disposizione? Allora devi assolutamente provare queste focaccine: da perdere la testa!

Avere poco tempo non significa rinunciare a mangiare saporito: hai dieci minuti a disposizione? Allora devi assolutamente provare queste focaccine: da perdere la testa!

Spesso ci convinciamo che perché siamo di fretta in cucina non possiamo mettere piede. Si tratta di una credenza errata poiché esistono moltissime ricette che si preparano in un baleno e non hanno niente da invidiare alle pietanze dalla gestione più lunga e complessa. Vi avevamo consigliato, ad esempio, un dolce pronto in 5 minuti dal gusto irresistibile. Oggi concentriamoci invece sul salato e su di una prelibatezza che di certo farà felice tutta la famiglia. Hai dieci minuti a disposizione? Allora devi assolutamente provare queste focaccine: da perdere la testa! Da gustare da sole o farcite, sono perfette al posto del pane o come pasto vero e proprio arricchito dagli ingredienti che preferiamo. All’opera!

focaccine dieci minuti
Sono sfiziosissime e le prepari in dieci minuti: ti innamorerai di queste focaccine (fonte pixabey)

Leggi anche: Cena del sabato in meno di 10 minuti: panzarotti sfiziosissimi senza frittura né lievitazione, bontà assoluta

Le prepari in dieci minuti: queste focaccine sono davvero strepitose!

Se cercate un piatto veloce di certo sarete di frette, quindi sbrighiamoci a vedere gli ingredienti senza perdere tempo:

  • 100 grammi di farina;
  • 50 grammi di ricotta;
  • un cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 40 ml di acqua.

Ricordiamo di lavorare gli ingredienti a temperatura ambiente. In un recipiente ammorbidiamo la ricotta con una forchetta, poi aggiungiamo la farina setacciata. Procediamo con il lievito, l’olio e il sale e il pepe. Accorpiamo quindi l’acqua poco alla volta, iniziando ad impastare fino ad ottenere un panetto senza grumi, liscio ed elastico. Lasciamolo assestare un paio di minuti mentre scaldiamo una padella antiaderente.

Leggi anche: Senza forno, filante e con un ripieno da sogno: è questa la focaccia perfetta per l’autunno

focaccine
Semplici, veloci e saporite! (fonte pixabey)

Stendiamo ora l’impasto con un matterello e usiamo un bicchiere per ritagliare i cerchi. Non dovremo assottigliare troppo il panetto né lasciarlo troppo doppio, una via di mezzo è perfetto. Sistemiamo una o due focaccine in padella, copriamo con un coperchio e lasciamo dorare un lato. Capovolgiamole e sempre coperte dal coperchio lasciamo cuocere anche l’altro lato. Insaporiamo con sale, pepe e spezie a nostro gusto e portiamo a tavola. Buonissime!

Impostazioni privacy