Farina, acqua e zucchero: non sono le classiche frittelle, solo un morso e ti sentirai al luna park

Farina, acqua e zucchero: non sono le classiche frittelle, solo un morso e ti sentirai come al luna park. Una vera bontà!

Sicuramente se ti dico di preparare un dolce con farina, acqua e zucchero ti vengono in mente le frittelle. Quest’oggi, però, stiamo per realizzare una ricetta diversa dal solito che arriva dalla Spagna. Solo un morso e ti sentirai come al luna park. Hai già capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei golosissimi churros.

farina acqua zucchero
Churros (pixabay)

Il loro nome letteralmente significa ‘frittelle’ e di fatto si tratta di tapas dolci fritte, fatte con una pastella di farina, acqua, zucchero e qualche altro semplice ingrediente. Ma vediamo subito nel dettaglio come prepararli direttamente con le proprie mani. Il risultato sarà strepitoso!

LEGGI ANCHE: Non tutti sanno che con l’olio d’oliva si può fare anche questo: bastano pochi minuti, ci avevi mai pensato?

Farina, acqua e zucchero: solo un morso e ti sentirai al luna park

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, quest’oggi con farina, acqua e zucchero non andremo a preparare delle semplici frittelle dolci, ma i famosissimi churros spagnoli. Uno degli street food più amati al luna park. Per farli, procurati innanzitutto i seguenti ingredienti:

  • 240 grammi di acqua;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 130 grammi di farina 00;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 gr burro;
  • 3 uova;
  • 2 grammi di vanillina;
  • zucchero a velo;
  • olio per friggere.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: conosci la storia degli spaghetti con le vongole ‘fujute’? E’ da brividi

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, mettiti subito al lavoro per realizzare dei deliziosi churros spagnoli fatti in casa. Per prima cosa, sciogli in un pentolino il burro insieme a zucchero, sale e acqua. Dopodiché, aggiungi anche la farina e mescola bene fino ad ottenere un impasto piuttosto denso ed omogeneo. A questo punto, in una ciotola a parte, sbatti le uova a mano con la vanillina aiutandoti con una frusta e versa il composto nell’impasto precedentemente preparato un po’ alla volta. Continua a mescolare, in modo da incorporare bene l’uovo e, non appena sarà tutto pronto, trasferisci l’impasto in una sac à poche con il beccuccio a stella.

farina acqua zucchero
Prepara un impasto di farina, acqua e zucchero (pixabay)

LEGGI ANCHE: Hai mai mangiato la torta di mele capovolta? Questa qui ha anche una crosta da leccarsi i baffi

Riscalda l’olio per friggere e, quando sarà bello bollente, realizza dei bastoncini di circa 8 centimetri di lunghezza e lasciali cadere in pentola per friggerli. Girali spesso per non farli bruciare e trascorsi 2 o 3 minuti sarai pronto a servirli. Falli, quindi, asciugare su un foglio di carta assorbente e rendili ancora più golosi con una bella spolverata di zucchero a velo. Sentirai che bontà!

 

Impostazioni privacy