Domenica Lasagna, sì ma di patate: farai un figurone se la prepari così!

La lasagna di patate è una vera bontà, la prepari e la gusti in poche mosse: perfetta per il tuo piatto della domenica, da non perdere!

La lasagna è il classico piatto che piace a tutti. Di fatti quando la prepariamo andiamo quasi sempre sul sicuro perché in pochi la disdegneranno (sacrilegio!). Una bontà fatta di strati di pasta farciti nel mezzo, appena sfornata non vediamo l’ora di farne una buona scorpacciata! Uno dei piatti della domenica a cui non si dice mai di no nemmeno il giorno dopo!

lasagna di patate
Lasagna, si ma di patate: provala così, sarà un vero successone (Fonte foto Pixabay)

Quando parliamo di lasagna, sebbene immaginiamo quella ‘classica’ in realtà possiamo pensare ad altri infiniti modi di intenderla.. Ad esempio, hai mai preparato la lasagna di patate? Una vera squisitezza! E proprio per questo, voglio consigliarti di prepararla perché a tavola sarà un successone! Leggiamo la ricetta più nel dettaglio!

LEGGI ANCHE >> Le lasagne non sono tutte uguali: con questi ingredienti prepari un capolavoro, ti verrà l’acquolina in bocca!

Lasagna di patate che bontà, preparala così e farete tutti il bis!

Quando intendiamo far felice qualcuno che amiamo, una bella e corposa porzione di lasagna è ciò che sicuramente riporta il sorriso. E noi buongustai lo sappiamo bene. Da grandi appassionati della buona cucina, non disdegneremo quindi nemmeno la ‘variante’ alla classica lasagna. Questa di patate è davvero da sballo! Ecco la ricetta completa:

  • 1kg di Patate
  • 500g di Salsiccia
  • Parmigiano q.b
  • Sale e Pepe
  • Besciamella q.b
  • Pan grattato q.b
  • 400g di Provola

LEGGI ANCHE >> Questa lasagna ti ricorda l’autunno ad ogni morso! Dal sapore unico ed inimitabile: devi provarla

lasagna di patate
Hai mai preparato la lasagna di patate? Una vera squisitezza (Fonte foto Pixabay)

La sua preparazione è davvero molto semplice.

  • Per prima cosa laviamo le patate, le peliamo e le affettiamo sottilmente, per fare ciò possiamo aiutarci con una mandolina così da avere fette tutte uguali. Sbollentiamo per qualche minuto le patate tagliate in fette così da renderle più morbide e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della besciamella, questa light è davvero deliziosa! In una padella invece, lasciamo rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello, insieme ad un filo d’olio.
  • A questo punto, non resta che assemblare il tutto. Quindi prendiamo una pirofila e sul fondo aggiungiamo uno strato di besciamella. Dopodiché cominciamo a sistemare le fette di patate per creare un primo strato al quale alterniamo le salsicce sbriciolate, il parmigiano e la provola e poi di nuovo besciamella e così via seguendo lo stesso ordine. Una volta giunti all’ultimo strato ricopriamo con besciamella, parmigiano e pan grattato.
  • Mettiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere la nostra ‘lasagna’ per 25 minuti circa. Controlliamo di tanto in tanto seguendo i tempi di cottura del nostro forno. Una volta pronta, attendiamo prima di procedere al taglio altrimenti potrebbe strabordare! Beh, a questo punto non resta che portare in tavola.. Faranno tutti il bis!
Impostazioni privacy