Besciamella light: la ricetta senza olio né burro facile, leggera e pronta all’uso

Besciamella light: una preparazione leggerissima e pronta all’uso senza bisogno di utilizzare né olio né burro. Il suo gusto vi conquisterà!

La besciamella, come ben saprete, è una delle salse più utilizzate in cucina come base fondamentale per moltissime altre preparazioni. Protagonista soprattutto della tradizione culinaria italiana e francese, la besciamella con il tempo si è diffusa anche in molte altre zone tra cui buona parte del mondo anglosassone. In particolare, quella che vedremo oggi è una variante più leggera della salsa tradizionale, che potrà essere utilizzata per la preparazione di moltissimi piatti, rendendoli così meno pesanti. La besciamella light, infatti, ha pochissime calorie e pochissimi grassi. Facile, veloce e pronta all’uso, vi assicuriamo che dal punto di vista del gusto non ha nulla da invidiare a quella classica. Vediamo subito come prepararla in pochi minuti.

Come preparare la besciamella light

besciamella light
Latte parzialmente scremato

Per preparare la besciamella light vi serviranno pochi minuti di tempo e sostanzialmente 5 ingredienti fondamentali:

  • Latte parzialmente scremato;
  • Farina 00;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Noce moscata.

Preparazione: prendete un pentolino e fate stemperare su fuoco bassissimo la farina con il latte freddo di frigorifero. Mescolate in modo tale da ottenere una salsa liscia, omogenea e senza grumi. Fate scaldare in un altro pentolino un altro po’ di latte e versatelo a filo nella prima preparazione. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato, continuando a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete un pizzico di sale, del pepe, un po’ di noce moscata e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Dolce extra-light da gustare dopo Pasqua: per non rinunciare al sapore stando attenti alla linea

Il consiglio in più

besciamella light
Come rendere la vostra besciamella light ancora più leggera

Se seguirete questi semplici passaggi riuscirete a preparare in pochi minuti una besciamella light dal gusto delizioso che non ha nulla da invidiare alla ricetta classica. Se, poi, volete cucinare una versione ancora più leggera di questa, potete tranquillamente sostituire la farina 00 con quella integrale o, ancora, eliminare il latte parzialmente scremato usando al suo posto del brodo o del latte vegetale. Infine, per la conservazione, vi basterà coprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni. Se, invece, volete surgelarla quando andrete a tirarla fuori dal freezer ricordatevi di aggiungere un po’ di latte prima di riscaldarla in modo da ammorbidirla.

Impostazioni privacy