E’ la vecchia torta della nonna ed in questa versione è golosissima: una ricetta ‘povera’ ma ricca di gusto

Non la solita torta della nonna ma in questa versione è davvero furba e golosissima: provala e vedrai, perfetta per il tuo spuntino notturno!

Nel ricettario della nonna si scovano sempre tante bontà. Proprio come questa deliziosa torta che no non è la solita torta della nonna, o almeno quella che tutti conosciamo. Questa versione è molto più antica. Anzi una ‘ricetta povera’ che si era soliti preparare quando a quei tempi si aveva voglia di qualcosa di dolce ma le risorse un po’ scarseggiavano e così ci si reinventava con cioè che si aveva in casa. In questo modo si imparava l’arte del riciclo, utilizzando ingredienti che già si avevano in casa per preparare piatti che ancora oggi sono amatissimi da grandi e piccini. Proprio come questa deliziosa torta.

torta della nonna golosissima
Non è la classica torta della nonna: eccoti una versione golosissima e super semplice

Perfetta per colmare quel languorino improvviso che sopraggiunge e noi abbiamo intenzione di colmarlo con qualcosa di gustoso. Prepariamola insieme.. Ci leccheremo i baffi!

LEGGI ANCHE >> Non è solo il piatto dell’estate: l’insalata di riso la puoi preparare anche così, perfetta per la stagione autunnale

No questa non sarà la solita torta della nonna: eccola in un’altra versione ‘povera’ ma golosissima!

Se qualcuno fino ad ora ha sempre pensato che il pane raffermo fosse buono solo per prepararci le polpette.. Beh, si è sbagliato! Con il pane raffermo noi stasera ci facciamo una golosissima torta tutta da assaporare.. Curiosi? Ecco la ricetta completa:

  • 280g di pane
  • 600ml di latte
  • 2 uova
  • 150g di zucchero
  • 70ml di olio di semi
  • Estratto di Vaniglia
  • Cioccolato fondente q.b
  • 1 Bustina di lievito
  • 60g di Cacao amaro
  • Scorza d’arancia grattugiata
  • Nocciole tritate o altra frutta secca
  • Zucchero a velo

LEGGI ANCHE >> Se il caffè della tua moka non ha più un buon sapore puoi risolvere così: non tutti lo sanno

torta della nonna golosissima
Torta di pane: la ricetta golosissima dal ricettario della nonna

Un’alternativa anti spreco per gustare una delizia da leccarsi i baffi. La nostra torta di pane si prepara così: per prima cosa tagliamo il pane e lo mettiamo in una ciotola insieme al latte caldo, lasciandolo in ammollo per un’oretta circa. Da parte montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo andiamo ora ad aggiungere l’olio, la vaniglia e le scorze di arancia grattugiata. Uniamo anche il cacao setacciato. Frulliamo il pane fino ad ottenere un composto omogeneo al quale andiamo ad aggiungere poi anche il composto di uova. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e lo aggiungiamo al composto insieme alle nocciole. Amalgamiamo il tutto. Foderiamo uno stampo e versiamo il composto. Con il fondo di un cucchiaio lo livelliamo per bene. A questo punto non resta che infornare la nostra torta di pane e far cuocere a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo. Et voilà, pronta e tutta da gustare!

Impostazioni privacy