Torta della nonna versione furba e golosissima: non l’hai mai preparata così, farete il bis!

Must Try

La torta della nonna non l’hai mai preparata in questa versione furba e super golosa: così farà impazzire tutti, tutta da gustare!

Il profumo delle torte fatte in casa mette sempre di buon umore. Inebria casa e riempie il cuore. Quando poi rispolveriamo quei vecchi ricettari e riprendiamo quella famosa ricetta del cuore, ecco che quel profumo ci fa ritornare alla mente tanti bei ricordi. Tra i dolci autunnali più amati, oltre alla fatidica torta di mele, c’è l’amatissima Torta della nonna. Oggi abbiamo pensata di prepararla in una versione più veloce e quindi ‘furba‘ ma ugualmente golosissima.. Sarà impossibile non perdersi in quell’inconfondibile bontà. Ecco come la prepariamo. E’ semplice, veloce e davvero deliziosa.. Tutti faranno il bis!

Leggi anche: Se hai della marmellata in dispensa ti faccio prepara una torta da sogno in pochi minuti: dal cuore cremoso!

torta della nonna
La torta della nonna preparata in una versione semplice, veloce e golosissima (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Mele e noci: ti faccio preparare la torta dell’autunno, casa tua sarà inondata di profumo

Torta della nonna golosissima: in questa versione furba ti piacerà ancora di più.. Mai mangiata così buona!

Per la preparazione della nostra Torta della nonna non dovremo accendere il forno. In questo modo la nostra preparazione sarà più semplice che mai e soprattutto super veloce. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 450g di Biscotti secchi
  • 180g di Burro
  • Metà bicchiere di latte
  • 3 Tuorli
  • 45g di Amido di Mais
  • 110g di Zucchero
  • 500ml di Latte
  • 1 Baccello di Vaniglia
  • Pinoli
  • Zucchero a velo

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Per prima cosa in una terrina sbricioliamo i nostri biscotti in maniera grossolana. A questi andiamo ad aggiungere il burro fuso ed il latte. Lavoriamo con un cucchiaio fino ad amalgamare e compattare. Aggiungiamo una parte dei biscotti all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm. Copriamo il fondo e formiamo un piccolo bordo. Mettiamo lo stampo in frigo.
  • Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema. In un pentolino posto sul fuoco a fiamma bassa lasciamo che il latte sfiori il bollore. Nel latte aggiungiamo il baccello di vaniglia. Nel frattempo in una terrina uniamo i tuorli, l’amido e lo zucchero. Mescoliamo per ottenere un composto cremoso. Appena il latte sfiora il bollore, versiamo il tutto nella terrina con il composto di uova. Mescoliamo ed amalgamiamo il tutto, per poi spostare il composto nel pentolino che poniamo sul fuoco a fiamma rigorosamente lenta. Mescoliamo in senso orario con un cucchiaio di legno mentre aspettiamo che la crema diventi densa. Non appena è pronta, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
  • Riprendiamo dal frigo il nostro stampo e versiamo nel guscio di biscotti la nostra crema. Livelliamo con una spatola o un cucchiaio e ricopriamo la crema con la parte di biscotti sbriciolati tenuti da parte. Aggiungiamo in superficie i pinoli tostati e guarniamo con zucchero a velo. A questo punto la nostra torta è pronta, tutta da gustare!

Ultime ricette

More Recipes Like This