Ormai la vogliono tutti! Al posto della pizza, tutti optano per questa variante

Ormai la vogliono praticamente tutti! Al posto della pizza, tutti optano per questa incredibile variante. Tu cosa ne pensi?

Che per noi italiani la pizza sia un alimento praticamente imprescindibile è ormai risaputo. Dalla classica Margherita alla Quattro stagioni, fino ad arrivare al calzone… è sempre buonissima. L’importante è che sia fatta con materie prime di qualità e che l’impasto sia stato fatto lievitare perfettamente, in modo da diventare ben digeribile.

pizza variante
Pizza (pixabay)

Quest’oggi, però, non ti proporremo la versione tradizionale, ma una variante ancora più gustosa che ti farà venire di sicuro l’acquolina in bocca. Ormai la vogliono tutti! Ecco qual è questa formidabile pizza che sta spopolando sul web e non solo.

LEGGI ANCHE: Non è solo il piatto dell’estate: l’insalata di riso la puoi preparare anche così, perfetta per la stagione autunnale

Al posto della pizza, tutti optano per questa variante

Se stai cercando una versione diversa dal solito della classica pizza, senza stravolgere però la tradizione culinaria italiana, sei capitato certamente nel posto giusto. Oggi, infatti, stiamo per realizzare una variante ancora più gustosa e saporita della ricetta classica, così buona che ormai la vogliono praticamente tutti. Prima, però, di svelare nel dettaglio tutti i passaggi per prepararla diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 500 grammi di farina integrale;
  • 200 millilitri di acqua tiepida;
  • 16 grammi di lievito di birra;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 2 zucchine;
  • 100 grammi di salmone affumicato;
  • 80 grammi di provola dolce;
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE: Posso mettere il lievito nel Pan di Spagna? L’errore che commettono in tanti

Preparazione

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, la pizza che andremo a cucinare oggi è una versione diversa dal solito che farà impazzire tutti! Per prima cosa, fai sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Dopodiché, disponi la farina su un piano di lavoro con un pizzico di sale. Crea, quindi, un foro al centro e versaci dentro l’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Lavora l’impasto finché non avrai ottenuto un composto elastico ed omogeneo e, a questo punto, lascialo lievitare per circa 2 ore.

pizza variante
Rotolo di pizza (pixabay)

LEGGI ANCHE: Calcare dappertutto? Puoi mandarlo via con un rimedio quasi a costo zero

Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a pezzetti ed affetta la provola a cubetti. Taglia anche il salmone e, quando l’impasto sarà pronto, stendilo su una teglia coperta con della carta da forno. Disponi infine le zucchine, la provola ed il salmone ed arrotola il tutto dalla parte più lunga, facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Spennella il rotolo con un po’ d’olio ed infornalo a 180 gradi in forno preriscaldato. Lascia cuocere per circa mezz’ora e, trascorso il tempo necessario, fai riposare il rotolo di pizza per altri 5 minuti a forno spento. Vedrai, con questa ricetta stupirai di sicuro tutti!

Impostazioni privacy