Contorno lampo: finocchi gratinati senza forno e pangrattato, la ricetta da leccarsi i baffi

Contorno lampo: finocchi gratinati senza forno e pangrattato, la ricetta semplicissima e veloce da leccarsi i baffi. Assolutamente da provare!

Chi l’ha detto che per cucinare dei deliziosi finocchi gratinati servano per forza il forno ed il pangrattato? Preparati a stupirti, perché quest’oggi andremo a cucinare un contorno lampo davvero sfiziosissimo senza sprecare né tempo, né tanto meno fatica.

finocchi gratinati
Finocchi (pixabay)

Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Di sicuro, se seguirai tutti i nostri consigli farai un vero figurone!

LEGGI ANCHE: Non è solo il piatto dell’estate: l’insalata di riso la puoi preparare anche così, perfetta per la stagione autunnale

Contorno lampo: finocchi gratinati senza forno e pangrattato

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare un contorno facile, veloce ed assolutamente irresistibile. I finocchi gratinati senza forno e pangrattato. Se ti stai chiedendo come fare, allora non ti resta che dare un’occhiata alla lista degli ingredienti e seguire la ricetta passo passo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi;
  • 2 arance;
  • 80 grammi di olive nere denocciolate;
  • olio extravergine d’oliva q. b.;
  • sale q. b.;
  • pepe nero q. b.

LEGGI ANCHE: Ormai la vogliono tutti! Al posto della pizza, tutti optano per questa variante

Preparazione

Preparare dei deliziosi finocchi gratinati senza forno e pangrattato è davvero facilissimo. In più, avrai bisogno di pochissimi minuti a disposizione. Il risultato, però, lascerà di sicuro tutti senza parole. Provare per credere! Innanzitutto, lava i finocchi sotto l’acqua corrente e tagliali bene in modo da eliminare il fondo, la parte superiore e le foglie all’esterno. Dopodiché, dividili a metà e tagliali a fette piuttosto sottili nel senso della lunghezza.

finocchi gratinati
Finocchi gratinati senza forno e pangrattato (pixabay)

A questo punto, non dovrai fare altro che versare un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e far scaldare i finocchi. Successivamente, spremi un’arancia e versa il suo succo in padella. Taglia, invece, a fettine l’altra ed aggiungi gli spicchi ottenuti alla verdura. Alza, quindi, la fiamma e lascia cuocere per qualche minuto. Attenzione, però, a non bruciare tutto! Unisci, infine, anche le olive nere denocciolate e regola di sale e di pepe. Togli la padella dal fuoco e servi il contorno ancora bello caldo.

LEGGI ANCHE: Daiana Cecconi, dopo MasterChef ha realizzato il suo sogno, vi ricordate di lei? Dove si trova il suo ristorante e cosa mangiare

Il consiglio extra: con l’aggiunta dell’arancia il piatto sarà già bello profumato, ma per insaporirlo ulteriormente puoi usare, per esempio, qualche fogliolina di menta oppure di timo. O, ancora, un pizzico di paprika dolce o piccante. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Impostazioni privacy