Hai mai preparato il puré… senza patate? Usa questo ingrediente, leggero e saporito!

Il puré di patate è certamente un contorno amatissimo, ma noi oggi vogliamo proporvi una versione “senza” l’ingrediente principale, che sostituiremo con un altro ugualmente saporito: leggero e gustoso, ci hai mai pensato?

Quando pensiamo ad un contorno semplice e veloce il primo ingrediente che ci viene in mente sono senza dubbio le patate. Con questo prodotto, infatti, possiamo realizzare di tutto, dalle classiche patatine fritto o al forno, fino all’amatissimo e irresistibile puré. Oggi, però, vogliamo stupirvi e proporvi una versione di questo piatto che solo pochi hanno assaggiato e conoscono. Hai mai preparato il puré… senza patate? Usa questo ingrediente, leggero e saporito! Non avrà nulla da invidiare alla versione “classica” e sarà perfetto da gustare in qualsiasi momento grazie alla sua delicatezza. Mettiamoci subito ai fornelli: basta poco!

puré ingrediente
Senza patate: hai mai preparato il puré con questo ingrediente? (fonte pixabey)

Leggi anche: Cosa usare al posto del latte per un purè di patate super cremoso: da perdere la testa!

Che buono il puré… ma non di patate! Usa questo ingrediente: speciale!

Se avete pensato ad alternative come zucca o verdure classiche siete in errore. Scorgendo la lista dell’occorrente capirete subito cosa andremo ad usare al posto delle patate:

  • 3 finocchi;
  • 130 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di panna liquida;
  • succo di mezzo limone;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Avete letto bene: andremo a preparare un fenomenale e delicato puré di finocchi! Il procedimento è davvero semplice: puliamo e tagliamo i finocchi eliminando le foglie secche e dure e i gambi. Tagliamoli a fettine e mettiamoli in ammollo in acqua fredda in cui avremo spremuto il succo di mezzo limone. Trascorsa mezz’ora scoliamoli e riversiamoli in un’altra pentola che riempiremo di acqua e poniamo sul fuoco. Insaporiamo con il sale a nostro gusto e lasciamo bollire fino ad ammorbidire.

Leggi anche: I Finocchi li mangi solo all’insalata? Falli così, ti faccio preparare un piatto delizioso

finocchio
Puré di finocchi: un contorno delicato, saporito e semplicissimo (fonte pixabey)

Scolate i finocchi e frullateli fino ad ottenere una crema. Sciogliamo il burro in padella e aggiungiamo i finocchi. Mescoliamo di tanto in tanto tenendo coperto con un coperchio. A metà cottura aggiungiamo la panna e continuiamo a mescolare. Insaporiamo con sale, pepe e spezie a piacere qualche secondo prima di spegnere la fiamma. Basteranno in tutto una decina di minuti, il puré sarà pronto quando inizierà a diventare cremoso, addensandosi. Che delizia!

Impostazioni privacy