Che delizia le clementine, profumate e golosissime: hai mai provato questa mousse? Da leccarsi i baffi!

Le clementine sono agrumi irresistibili dal profumo eccezionale: hai mai provato questa mousse? Da leccarsi i baffi, un gusto irresistibile a cui nessuno riesce a dire no!

Con l’arrivo dell’autunno tornano sulle nostre tavole le clementine! Agrumi irresistibili, saporiti e nutrienti che lasciano una scia di profumo davvero eccezionale. Sono moltissime le ricette che è possibile realizzare con questo ingrediente gustoso, sebbene anche da solo sia davvero strepitoso. Noi oggi vogliamo proporvi un dolce leggero, delicato e semplicissimo, perfetto come dessert dopocena o come merenda nel pomeriggio. Che delizia le clementine, profumate e golosissime: hai mai provato questa mousse? Da leccarsi i baffi! Piacerà ai grandi ma anche ai bambini e prepararla sarà un gioco da ragazzi: correte in cucina, si comincia!

mousse clementine
Delicata, profumata e golosa: la mousse alle clementine è irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Finalmente è il periodo delle clementine: con questa ricetta il loro profumo inonderà la casa, irresistibile!

Mousse di clementine: un dessert goloso e profumato da 10 e lode

Cosa ci serve? Vediamo:

  • 7 clementine;
  • 1 tuorlo;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di panna liquida;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 foglio di colla di pesce.

Iniziamo lavando per bene le clementine. In un tegame a bagnomaria lavoriamo i tuorli delle uova insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di due agrumi. Quando il composto inizierà a riscaldarsi, ci vorranno pochi minuti, aggiungete il sugo ottenuto spremendo tre delle clementine dopo averle sbucciate.

Leggi anche: Hai buttato via le bucce d’arancia? Errore imperdonabile, guarda cosa ci puoi fare

clementine
Vellutata, profumata e golosa! (fonte pixabey)

Mescoliamo di continuo e teniamo la fiamma dolce. Intanto mettiamo il foglio di colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda. Quando la nostra crema sarà morbida e fluida spegniamo la fiamma. Lasciamo raffreddare pochi minuti e aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata, mescolando fino a quando non sarà amalgamata alla crema. A parte montiamo la panna insieme allo zucchero e andiamo ad accorparla al composto con movimenti delicati, senza smontarla. A questo punto svuotiamo le quattro clementine rimaste a metà e svuotiamo della polpa che mischieremo nella mousse, aiutandoci con una spatola. Riempiamole con la mousse e spolveriamo con lo zucchero a velo. Sistemiamo in frigo per mezz’ora prima di gustare. Gusto e profumo da 10 e lode!

Impostazioni privacy