Finalmente è il periodo delle clementine: con questa ricetta il loro profumo inonderà la casa, irresistibile!

Con l’arrivo dell’autunno è arrivato anche il periodo delle clementine: prova questa ricetta golosissima e il loro profumo inonderà tutta la casa, irresistibile!

L’autunno ci regala moltissimi ingredienti saporiti da goderci al massimo fino a quando è possibile. Abbiamo parlato a lungo delle castagne e del loro sapore eccezionale. Vi abbiamo spiegato come sbucciarle senza scottarvi le dita, ma anche come preparare a casa una deliziosa crema per farcire dolci di ogni genere. In autunno, però, giunge finalmente anche il periodo di un altro cibo ricco, nutriente e delizioso: le clementine! Come resistere alla loro dolcezza?! Se anche tu ne vai matto sei nel posto giusto: ti faremo innamorare! Finalmente è il periodo delle clementine: con questa ricetta il loro profumo inonderà la casa, irresistibile! Semplice, veloce e dal sapore eccezionale: questa delizia non potrà mancare sulla tua tavola!

clementine ricetta
Il loro profumo invaderà la casa: la ricetta a base di clementine che non può mancare a tavola (fonte pixabey)

Leggi anche: Si chiama Charlotte ed è la torta dell’autunno: riempirà la casa di un profumo meraviglioso

Profumo e sapore irresistibile: prova questa ricetta a base di clementine!

Per dar vita a questa delizia ci occorrono davvero pochi ingredienti che forse avete già a casa:

  • 150 grammi di farina;
  • 3 clementine fresche;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare con cura le nostre clementine e poi frullare con tutta la buccia. Otterremo una crema profumatissima da tenere da parte. Facciamo quindi sciogliere il burro a bagnomaria. In un recipiente rompiamo le uova e montiamole con lo zucchero, poi accorpiamo il burro fuso. Aggiungiamo anche la crema di clementine e mescoliamo per amalgamare il tutto. Setacciamo all’interno anche la farina e il lievito e lavoriamo ancora con le fruste.

Leggi anche: Un assaggio di questo risotto ed è subito autunno: bastano 3 ingredienti, perfetto per il pranzo della domenica

farina
Non potrai resistere al suo profumo fenomenale! (fonte pixabey)

Riversiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato e, se vogliamo, decoriamo con qualche spicchio di clementina. Ora inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Una volta pronto lasciamo raffreddare del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo a nostro gusto.

Impostazioni privacy