Il piatto perfetto per Natale come lo fa Antonino Cannavacciuolo: semplice ma squisito

Che Antonino Cannavacciuolo sia un talento eccezionale della gastronomia è indubbio: ecco il piatto perfetto per Natale, semplice ma squisito, come lo prepara il celebre chef

Antonino Cannavacciuolo è un volto iconico del panorama gastronomico e amatissimo anche dal pubblico televisivo. Le sue ricette strepitose sono irresistibili e il suo talento è in dubbio. Oggi vogliamo proporvi un modo semplice ma eccezionale per sorprendere i vostri ospiti a tavola durante le festività. Il piatto perfetto per Natale come lo fa Antonino Cannavacciuolo: semplice ma squisito! Se pensate di dover spendere una fortuna siete in errore, andiamo a vedere insieme perché.

piatto Natale Cannavacciuolo
Come lo fa Antonino Cannavacciuolo: devi assolutamente portare a tavola questo piatto a Natale (fonte Instagram)

Leggi anche: Ha avuto il coraggio di ‘sfidare’ Cannavacciuolo: è Nicolò Duchini, semifinalista di MasterChef 9, vi ricordate di lui?

Antonino Cannavacciuolo lo prepara così: il piatto di Natale che non può mancare a tavola

Andiamo a scoprire di che si tratta, ma prima ecco gli ingredienti:

  • 1 polpo;
  • 300 ml di olio di semi;
  • 1 limone;
  • 1 carota;
  • 1 sedano;
  • sale e pepe quanto basta.

Laviamo e tagliamo a pezzetti la carota e il sedano e immergiamoli in una pentola riempita d’acqua per metà. Immergiamo anche il polpo e portiamo sul fuoco per circa mezz’ora. Insaporiamo con sale e pepe. Quando sarà ormai morbido spegnete la fiamma e lasciate che si raffreddi. Scolate quindi l’acqua ma tenete da parte circa la metà, almeno 500 ml.

Leggi anche: Antonino Cannavacciuolo, retroscena che ha lasciato di stucco suo padre, non lo immaginereste mai!

carote
Pochi ingredienti per portare a tavola un capolavoro (fonte pixabey)

Portiamo l’acqua tenuta da parte sul fuoco e lasciamo bollire fino a quando non resterà la quantità di circa un bicchiere. Riversiamolo in una ciotola e iniziamo a montare, accorpando poco alla volta l’olio di semi. Quando il composto sarà cremoso aggiungiamo qualche goccia di limone e mescoliamo con una spatola senza smontare. Usiamo questa crema aromatica e irresistibile come culla per il nostro polpo una volta impiattato. Farete un figurone! Questa delizia firmata Antonino Cannavacciuolo lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

Consiglio extra: potete aggiungere delle erbe o delle spezie, come del prezzemolo tritato!

Impostazioni privacy