Gli alimenti non si sistemano ‘a caso’ in frigorifero: ecco la giusta disposizione

Gli alimenti non si sistemano ‘a caso’ in frigorifero: ecco la giusta disposizione, con questo trucco non avrete più problemi di ordine. 

Vi hanno mai detto che esiste un metodo ben preciso per sistemare gli alimenti in frigorifero? Forse non lo sapete, ma non è un caso se il vostro elettrodomestico ha degli scompartimenti separati e diversi tra loro ed è importante conoscere come utilizzarli al meglio. Spesso, infatti, la fretta e i tanti impegni ci portano a sistemare gli alimenti in frigo un po’ a caso, ma non è questo il modo giusto.

Alimenti sistemano frigo
Il frigo in disordine è davvero brutto da vedere: sapete quale dovrebbe essere la giusta disposizione degli alimenti? (fonte foto: Pixabay)

Il disordine in frigorifero è brutto da vedere ed è poco funzionale, perché sapere bene dove va ogni alimento vi aiuta anche a trovarlo più facilmente. Ma non è solo una questione estetica o di comodità, perché i cibi sistemati bene in frigo si conservano anche nel modo giusto e chiaramente durano di più. Ecco perché è importantissimo conoscere la giusta disposizione per ogni alimento.

Gli alimenti non si sistemano ‘a caso’ in frigorifero: conoscete la giusta disposizione? Ecco cosa c’è da sapere

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un metodo ben preciso per conservare i cibi in frigorifero, anche perché ogni scompartimento del vostro elettrodomestico ha una diversa temperatura ed è importante conoscere bene tutti i dettagli per conservarei cibi al meglio e in maniera ordinata.

Alimenti sistemano frigo
Sapete come si sistemano i cibi in frigorifero? Ecco la giusta disposizione, è semplice!
  • Nella parte alta del frigo, quella meno fredda, potrete conservare affettati, yogurt, formaggi, scatolette e uova (queste ultime vanno messe eventualmente anche sulla porta, nell’apposto contenitore).
  • Nel ripiano intermedio, che ha una temperatura tra i 4° e gli 8° vanno messe, invece, le scatolette aperte o gli alimenti cucinati da conservare, come zuppe, sughi, avanzi di carne o pasta (ricordate sempre che questi cibi non vanno messi in frigo quando sono ancora caldi).
  • Nel ripiano basso, invece, le temperature sono più fredde e  non superano i 5°. Qui metterete carne e pesce crudi da conservare, visto che questi alimenti sono più ‘delicati’ e, se messi troppo in alto, potrebbero gocciolare su quelli più in basso.
  • Nei cassetti, invece, andrete a sistemare frutta e verdura, mentre sulla porta potrete mettere bevande di ogni tipo, compreso il latte, ma anche salse e burro. Facevate già così o avete scoperto cose che non conoscevate?
Impostazioni privacy