Non hai mai fatto il tiramisù così: è una vera e propria torta e ruberà il cuore a tutti

Di sicuro, prima d’ora, non hai mai fatto il tiramisù così: è una vera e propria torta e ruberà il cuore a tutti. Da provare!

Il tiramisù è certamente uno dei dolci più amati dagli italiani. Ne esistono di differenti versioni, ma quello classico è solo uno.

tiramisù così
Mai provato un tiramisù così (pixabay)

Quest’oggi, però, andremo a realizzare una ricetta diversa dal solito che ruberà il cuore a tutti. Sì, perché si tratta di una vera e propria torta dal gusto inimitabile. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo!

LEGGI ANCHE: Torta al cioccolato cremosa all’interno: sì, hai capito bene! Ci metti 5 minuti a prepararla

Non hai mai fatto il tiramisù così

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma il tiramisù può essere realizzato anche sotto forma di torta. Farlo è davvero semplicissimo, in più grazie a questa ricetta potrai stupire i tuoi ospiti e conquistare il cuore di tutti. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 6 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 55 grammi di farina 00;
  • 25 grammi di cacao in polvere;
  • 25 grammi di olio di semi;
  • 25 grammi di latte;
  • caffè espresso;
  • 5 grammi di gelatina in fogli;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 250 millilitri di panna.

LEGGI ANCHE: Nessuno ti ha mai detto che puoi riciclare così i tappi di sughero: che idea geniale

Preparazione

Come abbiamo anticipato, il tiramisù che andremo a realizzare oggi non è la versione classica, ma una variante ancora più sfiziosa ed originale che di sicuro ruberà il cuore a tutti. Sì, perché si tratta di una vera e propria torta al tiramisù.

tiramisù così
Torta tiramisù (pixabay)

Innanzitutto, prepara il pan di spagna. Monta a neve gli albumi con sale e 80 grammi di zucchero. Dopodiché, unisci 3 tuorli, la farina ed il cacao setacciati. Mescola, successivamente, una piccola porzione di impasto con latte e olio ed unisci di nuovo tutti i composti. A questo punto, inforna a 160 gradi per 45 minuti. Nel frattempo, prepara lo sciroppo al caffè mischiando insieme 20 grammi di zucchero e l’espresso.

LEGGI ANCHE: Ricordate Gilberto Neirotti di MasterChef 8? Cosa fa oggi e chi è la sua fidanzata: il dettaglio che non è passato inosservato

Occupati, infine, della crema e metti in ammollo i fogli di gelatina. Mescola i tuorli e lo zucchero restanti e pastorizzali. Aggiungi la gelatina, il mascarpone e la panna montata con lo zucchero e preparati ad assemblare la tua torta tiramisù. Taglia il pan di spagna longitudinalmente e ricava dei dischetti di varie dimensioni. All’interno di uno stampo, alterna uno strato di pan di spagna, uno di sciroppo al caffè e uno di crema al mascarpone. Ripeti l’operazione fino a terminare lo spazio a disposizione e lascia raffreddare la torta in freezer per almeno 3 ore. Ti ruberà il cuore!

Impostazioni privacy