Sulle patate ci sono i germogli? Ti do un consiglio prezioso

Hai notato che sulle patate ci sono i germogli? Allora dai retta a me, sto per darti un consiglio davvero prezioso. Guarda un po’ qua!

Dopo qualche tempo che hai comprato le patate al supermercato o dal fruttivendolo ti sei accorto che sono comparsi in superficie degli ‘strani’ germogli?

patate germogli
Patate (pixabay)

Niente paura, perché sto per darti io un consiglio davvero prezioso per imparare a conservare le patate nel modo giusto e più a lungo. Guarda un po’ qua e metti subito in pratica queste semplici indicazioni. Il risultato è garantito!

LEGGI ANCHE: Taglia le patate e mettile in una bottiglia di vetro: guarda che succede, te lo saresti mai aspettato?

Cosa fare se sulle patate ci sono i germogli

Tutti noi ce lo siamo chiesto almeno una volta nella vita: cosa significa se sulle patate hanno iniziato a comparire degli ‘strani’ germogli? Si possono ancora mangiare? In generale, la risposta è semplice: se i tuberi hanno appena cominciato a germogliare allora significa che sono ancora buoni. Se, invece, i germogli sono già piuttosto lunghi allora è meglio evitare di consumarli, in quanto è un chiaro segnale che ha iniziato a svilupparsi molta solanina, una sostanza tossica che si forma quando le patate sono esposte alla luce, al caldo o all’umidità.

LEGGI ANCHE: Una cena che si prepara con le patate e che fa felice tutta la famiglia

In più, per essere davvero sicuri che le patate siano ancora commestibili fai attenzione anche a questo secondo dettaglio: se il colore tende al verde e ci sono tracce di muffa non ci sono dubbi. Le patate sono da buttare.

Come conservarle più a lungo

Per evitare che sulle patate si formino dei germogli o altri segnali che denotino come l’alimento potrebbe essere in fase di deterioramento è bene adottare alcuni semplici accorgimenti:

patate germogli
Conserva le patate in un sacchetto di carta (pixabay)
  • conservale in un sacchetto di carta. L’importante, però, è che le patate siano ben areate;
  • lasciale in un luogo buio e fresco, ma senza umidità;
  • la temperatura di conservazione deve aggirarsi tra i 4 e i 10 gradi. Mai riporle in frigorifero, altrimenti la loro composizione potrebbe alterarsi. Sopra i 12 gradi, invece, iniziano a germogliare;
  • controllarle durante la conservazione, in modo da separare quelle già rovinate per evitare che entrino in contatto con le altre.

LEGGI ANCHE: Patate, burro e zucchero: così non le hai mai preparate, scopri il gusto unico di questa ricetta!

Ma non finisce qua! Per fare davvero un ottimo lavoro, ti consiglio inoltre di non lavarle prima di metterle da parte, non lasciarle esposte all’aria una volta tagliate e non conservarle vicino alla frutta. Forse non lo sai, ma in questo modo si rischia di accelerarne la maturazione.

Impostazioni privacy