Più veloce della luce: con solo una manciata di funghi prepari un contorno davvero squisito

Più veloce della luce: con solo una manciata di funghi prepari un contorno davvero squisito. Se lo provi ti innamori fin dal primo assaggio.

Cucinare tutti i giorni ad ogni pasto primo, secondo e contorno può essere davvero snervante. Quest’oggi, però, vogliamo provare a semplificarti la vita con una ricetta lampo davvero squisita che ti permetterà di portare in tavola un contorno a base di funghi in pochissimi minuti.

manciata di funghi
Funghi (pixabay)

L’ideale per le fredde serate autunnali! Di sicuro, una volta che l’avrai provato, te ne innamorerai fin dal primo assaggio. Inoltre, farlo è anche più veloce della luce!

LEGGI ANCHE: Polenta con i funghi: l’abbinamento classico in un’insolita versione che sta facendo impazzire tutti

Una manciata di funghi e prepari un contorno davvero squisito

Come abbiamo ripetuto diverse volte, per preparare un piatto davvero unico e squisito non sempre servono ingredienti ricercati o lunghi tempi di cottura. Talvolta il segreto sta proprio nella semplicità. Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti un contorno sensazionale da poter servire in pochi minuti. Ma procediamo con ordine e vediamo subito di cosa avrai bisogno per realizzarlo:

  • 500 grammi di funghi;
  •  1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Fai una pallina con la carta stagnola e mettila in lavatrice: ciò che succede ti lascerà a bocca aperta

Preparazione

Il contorno che vogliamo proporti quest’oggi è una ricetta deliziosa da realizzare al forno in pochissimi minuti. Per realizzarlo, non dovrai fare altro che seguire alla lettera questi semplici passaggi ed il gioco è fatto! Per prima cosa, pulisci i funghi con un panno leggermente umido, in modo da rimuovere tutte le tracce di terra.

manciata di funghi
Metti i funghi su una teglia (pixabay)

Dopodiché tagliali, disponili su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed insaporiscili con un po’ di prezzemolo, dell’aglio tritato al coltello, sale, pepe e una manciata di parmigiano grattugiato. A questo punto, ti basterà infornare la teglia a 180 gradi per al massimo 20 minuti et voilà: i tuoi funghi al forno sono pronti da gustare!

LEGGI ANCHE: Metti alloro e bicarbonato in pentola: ti offro la soluzione ad un problema molto comune

Il consiglio extra: per rendere più saporita la ricetta, puoi anche aggiungere un po’ di pecorino grattugiato ed una manciata di pangrattato, in modo tale da creare una deliziosa crosticina sulla superficie dei funghi. In questo caso, ricordati di ultimare la cottura utilizzando l’opzione grill del forno per circa 5 minuti. Il risultato sarà a dir poco fenomenale!

Impostazioni privacy