Le farcisci come vuoi e saranno sempre soffici e saporite: impasto unico per pizzette di ogni tipo

Un unico impasto per pizzette di ogni gusto e sapore: le farcisci come vuoi e saranno sempre soffici e gustose, guarda quanto è semplice!

La ricetta che vogliamo preparare insieme a voi oggi è davvero geniale e unica nel suo genere. Perché? Perché ci permette di realizzare gusti diversi usando lo stesso e semplicissimo impasto. Ideale quando ci aspetta da cucinare un vasto buffet che deve soddisfare le aspettative di persone dalle preferenze diverse senza impazzire a doverci destreggiare tra mille preparazioni. Le farcisci come vuoi e saranno sempre soffici e saporite: impasto unico per pizzette di ogni tipo! Guarda quanto è semplice!

impasto pizzette
Un solo impasto per tante pizzette: puoi prepararle in tutti i gusti che vuoi (fonte pixabey)

Leggi anche: La crostata salata più saporita dell’autunno si prepara così: economica e profumata, farà impazzire tutti

Un solo impasto per tutti i gusti: farcisci come vuoi le tue pizzette

Soffici e saporite, da cuocere al forno o friggere in padella: una sola ricetta per ogni tipo di pizzetta. Questo impasto semplicissimo si prepara con i seguenti ingredienti:

  • 120 ml di acqua;
  • 120 ml di latte;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 400 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale e pepe.

In un recipiente versate l’acqua e poi il latte, entrambi a temperatura. Sbriciolate il lievito e mescolate fino a quando non sarà del tutto sciolto. Ora aggiungete l’olio e poi setacciate la farina. Infine, insaporite con sale e pepe. Adesso lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Inumidite con altro olio d’oliva e coprite con un canovaccio o della pellicola per alimenti. Lasciate lievitare due ore.

Leggi anche: Metà pizza metà crostata: questo capolavoro a base di zucchine è semplicissimo e irresistibile

impasto
Soffici, saporite e sfiziose: puoi prepararle nei gusti che vuoi (fonte pixabey)

Stendiamo ora il nostro impasto e realizziamo le pizzette che preferiamo. Possiamo fare delle classiche piccole margherite da cuocere al forno o farcire con ricotta e affettati per friggere in padella. Con questo impasto potrete realizzare anche rustici come il classico panino napoletano o dei calzoncini strepitosi. Una ricetta semplice e geniale dai mille usi!

Impostazioni privacy