Purè di patate e salsiccia a pezzetti: questo piatto prende per la gola chiunque

Il classico purè di patate è già un capolavoro di suo, ma se aggiungi anche la salsiccia a pezzetti darai vita ad un piatto con cui prenderai per la gola chiunque!

Uno dei contorni irresistibili e più amati al mondo è senza dubbio il purè di patate. Un piatto semplice, saporito, delicato e irresistibile che ognuno può personalizzare in base ai propri gusti. Allo stesso tempo possiamo scegliere la densità che preferiamo, c’è chi lo ama molto cremoso e chi invece preferisce un composto più “secco” e asciutto. Adesso vogliamo proporvi una versione strepitosa che lo trasformerà in un vero capolavoro. Purè di patate e salsiccia a pezzetti: questo piatto prende per la gola chiunque! Non preoccupatevi, è semplicissimo, vi spieghiamo come fare.

purè salsicce
Con la salsiccia a pezzetti sarà un capolavoro: prepara così il purè (fonte pixabey)

Leggi anche: Cinquanta sfumature di cavolo rosso: una vellutata così non l’hai mai mangiata

Aggiungi la salsiccia a pezzetti e il tuo purè non avrà rivali

Di seguito troverete la lista degli ingredienti:

  • 5 salsicce di maiale;
  • un chilo di patate;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • cipolla, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 250 ml di latte;
  • 100 grammi di burro;
  • parmigiano quanto basta.

Per iniziare versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, lasciamo soffriggere la cipolla e aggiungiamo la salsiccia a pezzetti. Sfumiamo con il vino (se preferite usate il rosso) e lasciamo intenerire. In contemporanea mettiamo a lessare le patate in acqua salata e una volta cotte sbucciamole e riduciamole in purea con uno schiacciapatate. Mettete a scaldare il latte in un tegame e portiamo la purea di patate sul fuoco.

Leggi anche: In pochissimi conoscono la vera differenza tra crema e vellutata: per non sbagliare fate attenzione a questo ‘dettaglio’

burro
Mai così sfizioso e saporito: un trionfo di sapori (fonte pixabey)

Aggiungiamo il latte caldo nel tegame con la purea di patate. Insaporiamo con sale, pepe e le spezie che preferiamo. Mescoliamo di continuo fino a quando tutto il latte non sarà ben assorbito. Aggiungiamo ora il burro e il parmigiano e continuiamo a girare. A questo punto, quando la nostra crema sarà pronta, riversiamo le salsicce. Lasciano andare la cottura un altro paio di minuti. Questo capolavoro prenderà per la gola chiunque!

Impostazioni privacy