Non solo da bere: usa il caffè per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere

Molti non riescono proprio a iniziare la giornata senza una buona tazza di caffè: non solo da bere, usalo per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere!

La colazione è forse il pasto più importante della giornata, quello che ci aiuta a metterci in moto e affrontare tutti gli impegni e le faccende in modo energico e positivo. Ovviamente, ognuno può scegliere ciò che preferisce, ma molti non riescono proprio a scendere dal letto senza una buona tazza di caffè. Eppure, quante volte la voglia di dolce si fa sentire e vorremo avere una fetta di torta da mettere sotto i denti? Oggi vogliamo “mischiare” tutto e dar vita ad una vera delizia. Non solo da bere: usa il caffè per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere!

caffè dolce
Usa il caffè per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere (fonte pixabey)

Leggi anche: L’errore da non fare quando si conserva il caffè: rischi di rovinare il suo sapore

Dolce al caffè perfetto per la colazione: trionfo di gusto

Puoi prepararlo la sera prima e al mattino sarà strepitoso:

  • 200 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 60 ml di caffè amaro freddo (moka);
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare è preparare il caffè e lasciarlo raffreddare del tutto. In una ciotola mettiamo le uova e montiamo insieme allo zucchero usando un frullino. Procediamo accorpando gli altri liquidi: prima l’olio e poi il caffè. Ora, invece, setacciamo le polveri. Partiamo dalla farina, incorporiamo bene e procediamo con il lievito. Imburriamo con cura uno stampo per torte e infariniamo con del cacao amaro (o della farina se non ne avete a disposizione).

Leggi anche: Versa i fondi di caffè nel water: il trucco che pochi conoscono che risolve un problema odioso

caffè
Al gusto di caffè, golosa e irresistibile: tutti ne andranno matti (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa quaranta minuti. Una volta cotta la torta lasciamo che si raffreddi completamente e spolveriamo con lo zucchero a velo. O, in alternativa, sia con zucchero a velo che con cacao amaro. Inzuppala nel latte e senti che bontà!

Impostazioni privacy