Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

Esistono moltissime varietà di dolci e biscotti per deliziarci quando vogliamo qualcosa di gustoso: hai mai provato le sfogliatine caramellate? Con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

La voglia di dolce può arrivare all’improvviso e, per fortuna, esistono moltissime varietà di delizie tra cui possiamo scegliere. Non solo torte o dolci veri e propri, ma anche biscotti e dessert vari che ci permettono di assaporare un momento di golosità senza rivali. Perché non aggiungere una ricetta irresistibile alla nostra lista? Una preparazione tanto semplice che anche chi di cucina non sa proprio niente potrà preparare. Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

sfogliatine caramellate
Bastano 10 minuti: sfogliatine caramellate, la ricetta semplicissima (fonte pixabey)

Leggi anche: Solo 3 ingredienti per questi dolcetti senza cottura: si sciolgono in bocca, una vera bomba di gusto

Caramellate, friabili e golosissime: prepara così le tue sfogliatine

Come promesso, pochi ingredienti e una manciata di minuti:

  • 1 rotolo di sfoglia (o di più in base al numero di commensali);
  • zucchero di canna quanto basta;
  • marmellata o crema alla nocciola quanto basta;
  • latte quando basta.

Il procedimento, come dicevamo, è davvero semplicissimo. Vi occorrerà della semplice carta stagnola che dovrete tagliare a quadratini e poi arrotolare stretta. Vi servirà per mantenere aperto l’interno delle sfogliatine mentre cuociono in forno. Iniziamo stendendo il rotolo di sfoglia e tagliandolo a rettangoli larghi due centimetri. Dividiamo a metà ogni rettangolo ottenendo così due basi per sfogliatine da ogni striscia. Arrotolate la sfoglia tagliata a formare una sorta di cannolo intorno alla carta stagnola. Sistemate su di una teglia rivestita di carta da forno e spennellate con del latte freddo. Spolverate con abbondante zucchero di canna.

Leggi anche: Caro chef: basta con il solito dolce della domenica, quello che ci vuole è un’alternativa sorprendente mai provata prima

marmellata
Scegli il ripieno che preferisci: saranno sempre golosissime (fonte pixabey)

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa dieci minuti, al massimo quindici, fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Lasciamo raffreddare del tutto prima di estrarre con delicatezza la carta stagnola. Riempiamo le nostre sfogliatine con il ripieno che vogliamo: marmellata, confettura, crema alle nocciole. Spolveriamo con lo zucchero a velo e prepariamoci a gustare una vera delizia!

Impostazioni privacy