Non dovrai cuocere nulla: questo antipasto di Natale è senza cottura, velocissimo e delizioso!

Non avrai bisogno di metterti ai fornelli: questo semplicissimo e gustosissimo antipasto di Natale lo prepari senza cottura, è delizioso!

C’è chi pensa al dolce, chi pensa al primo piatto, chi pensa ai vini.. Noi pensiamo all’antipasto!

antipasto natale senza cottura
Antipasto di Natale veloce e senza cottura: vedrai è semplicissimo realizzarlo!

La golosa portata che apre le porte a tutte le altre! Ed in cerca di idee per gustosi antipasti, questa semplice ricetta ti farà volare alto! Senza cottura e soprattutto super veloce, ti insegno a preparare l’Antipasto di Natale più goloso e rapido che ci sia. Così sì che la serata può cominciare con il piede giusto! Infatti per questa semplicissima preparazione non dovrai cuocere nulla. Cominciamo subito, ecco la ricetta completa!

LEGGI ANCHE >> Il Panettone non lo prepari solo dolce: eccoti la versione salata, così è delizioso

Antipasto di Natale senza cottura: prova questo, è gustosissimo!

Cosa realizzeremo di così gustoso da portare in tavola per ‘aprire le danze’ ? Alla parola ‘Tronchetto di Natale‘ tutti o quasi, associano l’immagine del classico e delizioso dessert natalizio da portare in tavola come ultima portata. Noi invece abbiamo pensato di preparare sì il tronchetto ma nella versione salata, perfetto da servire come antipasto di Natale. Un’idea rapida e super golosa e soprattutto senza cottura, che ci farà preparare un piatto dal sapore incredibilmente gustoso! Scopriamo subito la ricetta completa:

  • Stracchino o Philadelphia
  • Salmone affummicato o Speck
  • Rucola o Soncino 
  • Sale 
  • Pepe rosa
  • Pane Tramezzino

LEGGI ANCHE >> Ti servirà la sfoglia per realizzare un centrotavola natalizio tutto da gustare: farai impazzire gli ospiti

  • Per realizzare i nostro tronchetto partiamo con l’assottigliare le fettine di pane tramezzino. Quindi e due a due le sistemiamo in fila per formare un rettangolo e con il matterello le rendiamo più sottili.
  • Dopodiché con l’aiuto di un cucchiaio stendiamo una generosa quantità di stracchino nel mezzo, aggiungiamo la rucola ed il salmone. A questo punto, non resta che arrotolare il tutto e chiudere in uno strato di pellicola per alimenti. Lasciamo riposare il nostro rotolo in frigo per un’oretta circa, il tempo che si compatti e non si apra.
  • Trascorso questo tempo, tagliamo in diagonale il nostro rotolo in 3 parti di cui rispettivamente la parte centrale che sarà la parte più lunga del tronco e le due estremità iniziali e finali che invece saranno i rami. Diamo così forma al nostro tronchetto e ricopriamo con lo stracchino.
  • Dopodiché con l’aiuto di una forchetta realizziamo le classiche striature del tronco. Decoriamo con qualche fogliolina di rucola e del pepe rosa. Et voilà, pronto e delizioso!
Impostazioni privacy