Dove si buttano i gusci delle vongole? Forse hai sempre sbagliato

Sai dove si buttano i gusci delle vongole? Non ve l’hanno mai detto e forse avete sempre sbagliato, ecco tutti i dettagli. 

Le vongole sono sicuramente grandi protagoniste del periodo natalizio, perché per molti rappresentano una vera e propria tradizione per la cena della Vigilia di Natale e anche per il cenone di Capodanno. Insomma, nel periodo natalizio sono in tantissimi a preparare la pasta con i frutti di mare, un piatto prelibato amato da grandi e piccoli.

Dove buttano gusci vongole
Le vongole sono davvero irrinunciabili a Natale e sono in tanti a mangiarle con la pasta o assolute: ma siete sicuri di sapere dove si buttano i gusci? Scopriamolo insieme! (Fonte foto: Pixabay)

Oltre ad essere una pietanza della tradizione, è anche molto semplice e veloce da preparare, perché il sugo si fa nel tempo di cottura della pasta, quindi il piatto finisce in tavola in meno di 30 minuti. L’unica cosa un po’ ‘scocciante’ è sgusciare le vongole. Potete scegliere di farlo durante la cottura, in modo da evitare di trovarvi i gusci nei piatti, oppure direttamente quando mangiate. Ma dove buttate poi questi gusci? Probabilmente non vi hanno mai detto qual è la cosa giusta da fare per effettuare una giusta raccolta differenziata!

Sai dove si buttano i gusci delle vongole? Ecco come fare una giusta raccolta differenziata, non ve l’hanno mai detto

Se siete soliti mangiare la pasta con le vongole nel periodo natalizio, dovete anche assolutamente sapere dove buttare i gusci dei vostri frutti di mare. Fare una corretta raccolta differenziata, infatti, è molto importante, ed è probabile che finora abbiate sempre sbagliato.

Dove buttano gusci vongole
Dove si buttano i gusci delle vongole? Forse non ve l’hanno mai detto e avete sempre sbagliato (Fonte foto: Pixabay)

Probabilmente, infatti, la maggior parte delle persone getta i gusci delle vongole nel sacchetto dell’umido, visto che si tratta di un residuo alimentare. In realtà, però, non è questa la mossa giusta da fare. I gusci delle vongole, così come quelli delle cozze e degli altri molluschi, vanno gettati nel secco o nell’indifferenziato, perché sono fatti di pietra calcarea e hanno lunghi tempi di smaltimento. D’ora in poi, dunque, fate così e non sbaglierete più!

Impostazioni privacy