Che buone le alici marinate! Ti insegno a prepararle alla perfezione, non sbaglierai nulla

Must Try

Che buone le alici marinate! Ti insegno io a prepararle alla perfezione, così non sbaglierai più nulla. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Quella delle alici marinate è una ricetta piuttosto semplice da realizzare, ma che ci permette di fare sempre un vero figurone davanti ai nostri ospiti.

che buone le alici marinate
Alici crude (pixabay)

Perfette da servire come antipasto o per secondo, se le prepari seguendo le mie indicazioni saranno un indimenticabile capolavoro di gusto. Ecco cosa devi fare: così non sbaglierai mai più nulla. Mettiti alla prova e poi mi dirai!

LEGGI ANCHE: Hai in frigo della pasta sfoglia? Ecco cosa ci prepari: non puoi resistere a questa bontà

Che buone le alici marinate: ti insegno io a prepararle alla perfezione!

Le alici marinate sono un piatto sfizioso e piuttosto semplice da preparare che si può servire in tantissime occasioni diverse per fare bella figura davanti ai propri ospiti. Questo ricetta infatti è davvero buonissima, ma se vuoi realizzarla a regola d’arte devi assolutamente seguire le mie indicazioni. Guarda un po’ qua: ti insegno io come portare in tavola delle alici marinate con i fiocchi. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 750 millilitri di aceto bianco;
  • 300 grammi di alici già pulite;
  • 250 millilitri di acqua;
  • 400 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo

Preparazione

Vuoi preparare delle alici marinate favolose? Ti insegno io come fare: ti basterà seguire queste semplici indicazioni e sentirai che capolavoro di gusto! Per prima cosa, versa un po’ di aceto in una padella ed aggiungici dentro le alici già pulite, sovrapponendole anche tra di loro. Dopodiché, insaporiscile con un pizzico di sale e versa dell’altro aceto. Fai, poi, un altro strato di alici seguendo le modalità precedenti e versa infine anche l’acqua. Fai bollire quindi il tutto per un paio di minuti e, nel frattempo, versa l’olio in un contenitore con chiusura ermetica.

LEGGI ANCHE: Ricordate Nicolò Prati, secondo classificato di MasterChef 4? Oggi ha cambiato vita: non crederete ai vostri occhi

che buone le alici marinate
Alici marinate (pixabay)

Trasferiscici dentro le alici ed aggiungi qualche spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato ed una grattata di pepe nero. Continua così creando diversi strati finché non avrai terminato le alici a disposizione. Chiudi la vaschetta e lasciala riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, impiatta le tue alici marinate in un piatto da portata e portale in tavola come antipasto o come secondo piatto. Vedrai, se seguirai queste semplici indicazioni farai un vero figurone!

Ultime ricette

More Recipes Like This