Una noce di burro, del mais e… porti a tavola il contorno più saporito che c’è: semplice e veloce

Non sono tutti uguali e questa ricetta ne è l’esempio perfetto: con una noce di burro, del mais e un ingrediente sfiziosissimo porti a tavola il contorno più saporito che c’è, semplice e veloce!

I contorni non sono tutti uguali, questo lo sappiamo bene. Ne esistono di leggerissimi, di ricchi, di sfiziosi. Possiamo scegliere tra cotture diverse, ingredienti saporiti e ricette più o meno complesse. Spesso e volentieri, però, siamo alla ricerca di qualcosa che sia al contempo gustoso, veloce e nutriente. Se vale anche per voi, allora siete nel posto giusto. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero eccezionale che metterà d’accordo tutta la famiglia. Una noce di burro, del mais e… porti a tavola il contorno più saporito che c’è: semplice e veloce.

burro mais
Contorno semplice, veloce e gustoso: ti servono burro, mais e…. (fonte pixabey)

Leggi anche: Non ti piacciono le carote? Forse è perché non hai mai provato questo contorno delizioso

Contorno lampo gustosissimo: ti servono burro, mais e…

Vi assicuriamo che questa ricetta è un vero portento:

  • 1 scatoletta di mais (circa 250 grammi);
  • 30 grammi di burro;
  • 50 grammi di pancetta a cubetti (andrà bene anche del prosciutto);
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Potrete usare le spezie che volete, noi ci limiteremo a sale e pepe, ma anche paprika e varie andranno benissimo. Iniziamo prendendo una padella antiaderente e lasciando sciogliere al suo interno il burro. Una volta fuso accorpiamo la pancetta (o il prosciutto, se preferite). Facciamo rosolare qualche istante e poi aggiungiamo il mais sgocciolato.

Leggi anche: Se condisci così i tuoi funghi diventeranno il contorno preferito di tutta la famiglia!

Mais
Mais al burro con pancetta: il contorno da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

Lasciamo cuocere il mais una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Prima di spegnere la fiamma insaporiamo con sale, pepe e spezie. Il vostro contorno lampo è pronto da gustare!

Consiglio extra: potete sostituire il burro con l’olio per un piatto più leggero. Potete aggiungere anche del formaggio a pezzi, come Emmental o Galbanino, per rendere filante e sfiziosissimo il vostro contorno. Una vera delizia che si prepara in men che non si dica!

Impostazioni privacy