Ti è avanzato dello spumante da Capodanno? Usalo per questo piatto strepitoso: sapore eccezionale

Dopo i festeggiamenti di Capodanno potrebbe esserci avanzato dello spumante e buttarlo via è un vero peccato: usalo per questo piatto strepitoso, sapore eccezionale

L’anno nuovo è ormai arrivato e che c’è di meglio di un piatto delizioso per dargli il benvenuto? Nel periodo natalizio ci siamo riempiti la pancia di ogni tipo di prelibatezza, questo è vero, ma di certo abbiamo ancora spazio per un’altra chicca irresistibile. A tutti, poi, sarà capitato di ritrovarsi con un mucchio di ingredienti e pietanze avanzate, che di certo occorre consumare e non sprecare. Ti è avanzato dello spumante da Capodanno? Usalo per questo piatto strepitoso: sapore eccezionale!

spumante avanzato
Se a Capodanno ti è avanzato dello spumante usalo così: piatto dal sapore eccezionale (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: perché si lancia il riso ai matrimoni? Origini, leggende e curiosità su quest’antica tradizione

Non sprecare lo Spumante avanzato: usalo per questo piatto eccezionale

Pronti a trasformarvi in veri chef? L’occorrente:

  • 1 kg di pollo a pezzetti;
  • 2 bicchieri di spumante;
  • cipolla quanto basta;
  • 1 scatolino di panna;
  • 30 grammi di burro;
  • brodo quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale, pepe, prezzemolo quanto basta.

In un tegame capiente sciogliamo il burro e facciamo rosolare il pollo. Quando sarà dorato riversiamolo in un secondo tegame e teniamo al caldo. Dove abbiamo rosolato il pollo mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Quando sarà dorata riportiamo il pollo nello stesso recipiente. Accorpiamo ora lo spumante e il brodo e lasciamo cuocere insaporendo con sale, pepe e le spezie lavate e tritate. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo di tanto in tanto, occorrerà circa un’ora.

Leggi anche: Usa questa crema per le tue tartine e conquisterai il palato di tutti: solo 2 ingredienti

prezzemolo
Gustoso come mai prima: con lo spumante sarà tenerissimo (fonte pixabey)

Quando il pollo sarà ormai tenerissimo mettetelo da parte con un po’ di sugo e portate il resto del succo sul fuoco. Fate sfumare in modo che si assorba un po’ e aggiungete la panna. Lasciate bollire per pochi minuti e riportate il pollo nel tegame. Lasciamo bollire pochi istanti, spegniamo e serviamo. Un vero trionfo di aromi e sapori degno di un grande chef!

Impostazioni privacy