Due tazze di caffè e zucchero a velo: cinque minuti e guarda che meraviglia!

Può capitare che avanzi del caffè di cui non sappiamo proprio che fare: due tazze e zucchero a velo, cinque minuti e guarda che meraviglia viene fuori!

Per quanto delizioso e irresistibile, può capitare che avanzi del caffè. Questa bevanda amatissima può essere usata non solo per darci una scossa al mattino o concederci un “break2 nel pomeriggio, ma anche come ingredienti per delizie di ogni genere. Torte, liquori, creme e potremmo andare avanti a lungo. Ciò che vi proponiamo oggi, però, è davvero particolare. Due tazze di caffè e zucchero a velo: cinque minuti e guarda che meraviglia! Ci avevi mai pensato?

caffè zucchero a velo
Zucchero a velo e due tazze di caffè: che meraviglia viene fuori! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

Zucchero a velo e caffè: guarda che prepari in 5 minuti

In base alla quantità di caffè rimasto dovrai regolarti con quella dello zucchero a velo:

  • 200 ml di caffè amaro;
  • 250 grammi/300 grammi di zucchero a velo.

Riversate il caffè in un tegame e scaldate sul fuoco. Non fate arrivare ad ebollizione, dovrà essere ben caldo ma non bollente. Spegnete la fiamma e accorpate lo zucchero a velo. Lavorato con una frusta a mano fino a sciogliere il tutto e lasciate intiepidire. Mescolate di tanto in tanto man mano che la crema inizierà ad addensarsi. Raggiunta la consistenza adatta usatela per ricoprire il vostro pan di spagna o i vostri dolcetti.

Leggi anche: Se hai delle arance ti faccio preparare il dolce della Domenica: ti presento il Pan d’Arancio, che delizia

glassa
La glassa al caffè è una vera delizia: si scioglie in bocca! (fonte pixabey)

Questa glassa spettacolare e golosissima è davvero una delizia. Se volete renderla anche super lucida dovete riscaldare il forno a 180 gradi e poi spegnerlo. A questo punto sistemate il vostro dolce glassato al suo interno e lasciamo per una ventina di secondi, massimo un minuto. Densa, lucida e gustosa, sembrerà l’opera d’arte di un grande pasticcere!

Consiglio extra: questa crema irresistibile è ideale anche per preparare fenomenali dessert al cucchiaio! Conservala in frigo coperta da una pellicola e lascia assestare a temperatura ambiente qualche minuti prima dell’uso.

Impostazioni privacy