Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

Se non volete servire ai vostri ospiti la solita tazza di caffè con qualche biscotto abbiamo una ricetta lampo che fa al caso vostro: ecco la torta salata che li conquisterà!

Quando abbiamo ospiti, soprattutto se improvvisi, ecco che mettiamo su il caffè e sistemiamo qualche biscotto in un vassoio. Se, però, avete deciso di lasciare a bocca aperta quella zia che ha sempre da ridire o quell’amica che va matta per i vostri manicaretti, abbiamo una ricetta perfetta che fa al caso vostro. Semplice e veloce, da pochi ingredienti e irresistibile. Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno!

torta salata
La torta salata che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta (fonte pixabey)

Leggi anche: Con questa crema puoi condire stuzzichini, pasta, secondi e contorni: semplice e saporita!

La prepari in un lampo ed è strepitosa: torta salata irresistibile

Partiamo dagli ingredienti:

  • 100 ml di latte;
  • 2 uova;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 160 grammi di farina;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 bustina di lievito per ricette salate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di prosciutto a pezzetti;
  • 50 grammi di formaggio dolce a pezzetti.

In un recipiente rompiamo e sbattiamo le uova insaporendo con un pizzico di sale e pepe. Procediamo aggiungendo l’olio e poi il latte. Mescoliamo per bene e accorpiamo il parmigiano, poi la farina e infine il lievito setacciato. Lavoriamo con un frullino per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avremo ottenuto una crema liscia riversiamo all’interno il prosciutto e il formaggio a pezzetti.

Leggi anche: Altro che i classici antipasti: solo poche fette di pane e porti a tavola una stuzzicheria senza rivali

parmigiano
Profumata al parmigiano, soffice e saporita: tutti vorranno fare il bis (fonte pixabey)

Prendiamo un ruoto di medie dimensioni e oleiamolo con cura. Infariniamo per bene e riversiamo il nostro composto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti, anche mezz’ora. Una volta pronta la nostra torta lasciamo che si raffreddi del tutto prima di estrarre dallo stampo e tagliare a fette. Tutti vorranno fare il bis: soffice e saporita, un vero capolavoro che vi porterà via solo pochi minuti!

Impostazioni privacy