Tutti i segreti per una torta soffice come una nuvola: sfornerai delle bontà paradisiache!

Sicuri di conoscere tutti i segreti per sfornare una torta super soffice proprio come una nuvola? Scopriamoli insieme, eccoti una lista.

I dolci fatti in casa sono una vera e propria coccola a cui in queste giornate in cui il freddo si impossessa di noi, non possono affatto mancare. Non c’è niente di meglio che gustare una golosa fetta di torta, alta, soffice, e super golosa.. Che sia a colazione, a merenda o dopo cena.. Questa non si disdegna mai! Non tutte le volte però che abbiamo in mente l’immagine della torta che vogliamo realizzare, sforniamo poi il dolce fatto ad immagine e somiglianza di quello che avevamo immaginato.

segreti torta soffice
Dolci soffici e golosi: i segreti per un risultato impeccaible

Certo succede di sfornare dolci che non siano lievitati abbastanza, che siano sfortunatamente rimasti crudi al centro o che si siano sfortunatamente bruciati. Ma come possiamo fare per prevenire questi piccoli errori e sfornare così dolci sempre golosi e soffici? Ti svelo tutti i segreti per non sbagliare più: così saranno a prova di pasticciere! 

LEGGI ANCHE >> Desideri sfornare muffin alti e soffici? Il ‘segreto’ è tutto qui: te lo svelo!

Torta soffice come una nuvola: tutti i segreti per un risultato da pasticceria!

Anche se non siamo dei veri pasticcieri possiamo divertirci in casa a sfornare dolci super golosi. Per questo sono sicura che questi piccoli consigli ti saranno molto utili se anche tu intendi sfornare torte super soffici proprio come una nuvola! Vediamo quindi come fare, ecco tutti i ‘segreti’.

LEGGI ANCHE >> Dolce all’aroma di arancia: squisito! La ricetta semplice e veloce con tutti i passaggi

segreti torta soffice
Torta soffice come una nuvola
  • Fondamentale utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente. Questo fa in modo che non vi sia sbalzo termico tra loro.
  • Per dolci sofficissimi possiamo sostituire l’olio con il burro o aggiungere uno yogurt all’impasto, oppure bilanciando bene le quantità possiamo diminuire il quantitativo di farina ed aggiungere anche la fecola di patate, che dona un risultato davvero incredibilmente soffice.
  • Setacciare gli ingredienti secchi non è un optional: è necessario passarli al setaccio se vogliamo che non vi sia la formazione di grumi. Incorporiamo poi gli ingredienti secchi al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Questo contribuirà a far inglobare ‘aria’ all’impasto che lieviterà perfettamente in cottura.
  • Mai lavorare troppo a lungo l’impasto se non vogliamo che si smonti. 
  • Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale fa sì che questi siano alti, soffici e spumosi. Perfetti per essere poi inglobati al composto per un risultato soffice e perfetto!
  • Non solo il lievito: anche il bicarbonato come ben sappiamo è un perfetto agente lievitante che possiamo sfruttare. Basterà aggiungerne un pizzico ed il gioco sarà fatto, ovviamente senza omettere l’aggiunta di lievito. 
  • Attenzione anche alla cottura: è necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare perché rischiamo di vanificare l’effetto del lievito presente nell’impasto. Inoltre durante la cottura è vietato aprire lo sportello del forno quando negli impasti è presente il lievito, il rischio è quello di rovinare l’intera preparazione! 
Impostazioni privacy