Come sterilizzare correttamente i barattoli e creare il sottovuoto: le tue conserve non andranno più a male

Non sai come si fa a sterilizzare i barattoli di vetro ed a creare il sottovuoto? Ti spiego come fare: così le tue conserve sono al sicuro!

Saper sterilizzare i barattoli di vetro è fondamentale se si intende preparare conserve che possiamo poi consumare durante l’anno. Quando questo passaggio non viene eseguito nella maniera corretta, si rischia di far andare a male il tutto sprecando così ingredienti, tempo e denaro impiegato per la loro preparazione. Un vero e proprio peccato. Con questi semplici consigli però, possiamo evitare il danno! Vediamo quindi come fare per sterilizzare i nostri barattoli e creare il sottovuoto.

come sterilizzare i barattoli
Come sterilizzare i barattoli di vetro

LEGGI ANCHE >> Un’idea green per riciclare i tuoi barattoli di latta: ci hai mai pensato?

Come sterilizzare i barattoli di vetro e creare il sottovuoto

Conserve, marmellate, confetture, e chi più ne ha più ne metta. Quando le si prepara per farne scorta durante l’anno è fondamentale che il barattolo che le contiene sia perfettamente sterilizzato. In caso contrario si rischia la formazione di muffe e batteri che rendono ovviamente immangiabile il suo contenuto. Un vero spreco ed un vero e proprio peccato. Possiamo però evitare tutto questo imparando a sterilizzare i barattoli per le conserve nel modo giusto. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE >> Prima dell’acqua di cottura: il ‘tocco’ che rende speciali gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

come sterilizzare i barattoli
Conserve (Fonte foto Pixabay)

E’ preferibile utilizzare barattoli nuovi che siano a chiusura ermetica o, nel caso in cui, quelli che abbiamo in casa siano perfettamente intatti, allora possiamo riciclare questi ultimi, controllando che la guarnizione non sia usurata, che non vi siano tracce di muffa o di ruggine. Laviamo accuratamente i barattoli con acqua calda, facciamo attenzione a rimuovere eventuali macchie. Disponiamo sul fondo di una pentola un canovaccio pulito, sistemiamo al suo interno i barattoli aperti con l’apertura rivolta verso l’alto. Tra i barattoli, per evitare l’attrito tra loro, aggiungiamo un altro canovaccio. Riempiamo d’acqua sia la pentola sia i barattoli. Portiamo ora ad ebollizione l’acqua nella pentola, e da quel momento lasciamo poi ‘bollire’ per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. Dopodiché recuperiamo i barattoli, che disponiamo su un altro canovaccio pulito e lasciamo asciugare disposti a testa in giù. Una volta asciutti, possiamo riempirli con le nostre conserve. Chiudere con il tappo a chiusura ermetica. A questo punto, se vogliamo creare il sottovuoto, una volta riempiti i barattoli e chiusi correttamente, li riponiamo nella pentola con i canovacci, riempiamo d’acqua e lasciamo bollire altri 30 minuti.

Impostazioni privacy