Cosa puoi realizzare con un rotolo di pasta sfoglia: le ricette più buone e sfiziose

Se hai in frigo un rotolo di pasta sfoglia puoi consumarlo così: con queste semplici ricette porti in tavola piatti deliziosi!

Dall’antipasto al dolce ti propongo delle ricette semplicissime ed alla portata di tutti che vedono come ingrediente comune la pasta sfoglia. Quante cose buone ci puoi preparare? Davvero tantissime, ed oggi sono qui per darti dei piccoli ma gustosi e golosi suggerimenti per utilizzarla al meglio. Con queste semplici ricette porti in tavola il buono in poche mosse! Vediamo insieme queste idee sfiziosissime!

pasta sfoglia ricette
Quante golose ricette prepari con la pasta sfoglia? Eccoti delle idee imperdibili!

LEGGI ANCHE >> Queste cotolette di zucchine sono davvero speciali: provale e ti innamori!

Dall’antipasto al dolce, quante bontà prepari con la pasta sfoglia, eccoti le ricette da non perdere

Facili, veloci, gustose e amate da tutti. Le ricette a base di pasta sfoglia sono sempre un’ottima idea. Per portare in tavola gustosi antipasti, sfiziose torte salate perfetta a pranzo o a cena o golosissimi dolci, la pasta sfoglia in frigo non può mai mancare. Se ne hai un rotolo non puoi non preparare una di queste golosissime bontà:

LEGGI ANCHE >> Torta di patate, così buona da farne il bis: non saprai resistere

pasta sfoglia ricette
Pasta sfoglia
  1. Girelle salate: sono perfette per l’antipasto. Apri sul piano di lavoro il tuo rotolo di pasta sfoglia, farcisci con gli ingredienti che più preferisci. Ti do un suggerimento: girelle gusto pizza, sono deliziose! Stendi qualche cucchiaio sul fondo della tua sfoglia, aggiungi la mozzarella tagliata in pezzi ed arrotola. Metti il rotolo in frigo per una ventina di minuti, dopodiché taglialo e forma le tue girelle. A questo punto, disponi su una teglia ricoperta di carta forno ed inforna a 180° per 20 minuti circa. Una volta sfornate, sono pronte da servire.
  2. Torta salata all’ortolana: ti serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 zucchina, 1 melanzana ed un peperone; poi del formaggio a pasta filata ed un tuorlo. Lava e taglia le verdure a cubetti e mettile in padella insieme ad uno spicchio d’aglio ed olio e lascia rosolare. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere qualche minuto. Una volta cotte, stendi il rotolo di sfoglia in una teglia ricoperta di carta forno, livella bene il fondo ed i bordi della sfoglia. Aggiungi il ripieno di verdure insieme alla provola tagliata in fette o a cubetti. Ricopri con l’altro rotolo di sfoglia, sigilla bene i bordi e bucherella la superficie con una forchetta. Spennella un tuorlo d’uovo sulla superficie ed inforna a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronta, prima di tagliare lascia intiepidire.
  3. Bomboloni con crema: golosi più che mai, sono perfetti per la merenda. Puoi utilizzare della crema alle nocciole ed avrai il tuo dolce pronto in meno di 20 minuti. Apri sul piano di lavoro il tuo rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricava 4 coppie di dischi, in totale ne avrai 8. Su 4 dischi, aggiungi al centro un cucchiaino di crema alle nocciole e poi ricopri con l’altro disco di sfoglia. Sigilla bene i bordi e spennella con latte e zucchero. A questo punto inforna a e lascia cuocere a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronta, sforna, ricopri con zucchero a velo e gusta!
Impostazioni privacy