Hai voglia di focaccia? Questa versione sfiziosa e croccante ti farà perdere la testa

Se hai voglia di focaccia prova questa ricetta diversa dal solito: sfiziosa e croccante ti farà perdere di sicuro la testa!

Come ben sappiamo la parola week end va a braccetto con pizza e focaccia. Cosa c’è, infatti, di meglio che mettersi tutti insieme a tavola, o meglio ancora sul divano, a gustare una bella pizza fatta in casa mentre si guarda un film?

focaccia sfiziosa e croccante
Impasto per pizza e focaccia

Se, però, vuoi realizzare una ricetta diversa dal solito non puoi non provare questa focaccia sfiziosa e croccante dal sapore irresistibile. Di sicuro ti farà perdere la testa!

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

Focaccia sfiziosa e croccante: ti farà perdere la testa!

Hai voglia di focaccia? Allora devi assolutamente provare questa versione diversa dal solito sfiziosissima e super croccante. Vedrai, con pochi semplici ingredienti il successo è garantito. Sei pronto ad allacciarti il grembiule e a metterti subito al lavoro? Dai un’occhiata alla lista degli ingredienti e cominciamo!

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di farina;
  • 15 grammi di lievito di birra fresco;
  • 370 millilitri di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 patate;
  • 2 mozzarelle;
  • rosmarino;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Prima di andare a dormire sistema uno spicchio d’aglio sotto il cuscino: resterai senza parole

Preparazione

Per realizzare la focaccia più sfiziosa e croccante che ci sia fai sciogliere subito il lievito di birra nell’acqua tiepida e versalo in una ciotola insieme a farina, sale e zucchero. Dopodiché, mischia bene gli ingredienti e comincia ad impastare con l’aiuto di una leccarda in silicone. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprilo con della pellicola trasparente e lascialo lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, infarina il piano da lavoro ed impasta il composto a mano. Trasferiscilo, successivamente, su una teglia coperta con della carta da forno, stendilo e lascia lievitare per un’altra ora.

focaccia sfiziosa e croccante
Focaccia con patate e mozzarella

LEGGI ANCHE: Primo piatto caldo perfetto per l’inverno: ti servono solo questi due ingredienti

Nel frattempo grattugia le patate, insaporiscile con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche foglia di rosmarino e, quando l’impasto della focaccia sarà pronto, tamburellalo con le dita e cospargilo con una miscela di acqua ed olio. Versaci sopra le patate grattugiate ed inforna a 190 gradi per 15 minuti. Passato il tempo indicato, tira fuori la teglia ed aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti grossi. Rimetti dentro a 180 gradi per altri 10 minuti et voilà! Stupisci tutti con questa focaccia sfiziosa e super croccante.  

Impostazioni privacy