Prendi del pane per tramezzini, due zucchine, qualche sottiletta e… il gioco è fatto!

Ci sono ricette sfiziosissime che sono così semplici e veloci che ci sembrano quasi una magia: prendi del pane per tramezzini, due zucchine, qualche sottiletta e… il gioco è fatto!

Se non hai mai assaggiato questa stuzzicheria irresistibile è arrivato il momento di rimediare. Perché? Perché oltre a essere gustosa e saporita è anche veloce e semplice da preparare e ci permetterà di avere sempre sottomano qualcosa di sfizioso da servire ai nostri ospiti. Prendi del pane per tramezzini, due zucchine, qualche sottiletta e… il gioco è fatto! Altro che i soliti antipasti o aperitivi, scommettiamo che non ti è mai venuto in mente ma che da questo momento non potrai più farne a meno!

zucchine tramezzini
Zucchine, sottilette e pane per tramezzini: il gioco è fatto! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti faccio preparare la crostata rustica più semplice e sfiziosa che c’è: prosciutto, formaggio…

Usa zucchine, sottilette e pane per tramezzini: stuzzicanti e sfiziosissimi!

Nel dettaglio, ecco gli ingredienti e le dosi:

  • 3 o 4 fette di pane per tramezzini;
  • 2 zucchine;
  • 3 o 4 sottilette;
  • olio quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Il procedimento è molto semplice. Laviamo e asciughiamo le zucchine. Tagliamole a fettine sottili e arrostiamole per qualche minuto in una padella antiaderente. Intanto assottigliamo il pane per tramezzini aiutandoci con un matterello. Insaporiamo le zucchine arrostite con sale e pepe. Sistemiamone due o tre su ogni fetta di pane, ricoprendola per intero. Ora al centro posizioniamo una sottiletta. Arrotoliamo il tramezzino a formare una girella e fermiamo la chiusura con uno stecchino.

Leggi anche: Hai mai sentito parlare di “uovo nuvola”? La ricetta leggerissima e gustosa adatta a tutta la famiglia

padella
Pochi minuti in padella e potrai gustare questi rotolini strepitosi (fonte pixabey)

A questo punto prendiamo una padella antiaderente e versiamo due cucchiai di olio e uno di burro. Lasciamo scaldare per bene sul fuoco e una volta del tutto fusi sistemiamo i rotolini. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare entrambi i lati. Quando la sottiletta sarà ormai sciolta e filante spegniamo la fiamma e eliminiamo lo stuzzichino che ferma la chiusura. Una ricetta semplice ma dal gusto eccezionale!

Consiglio extra: puoi aggiungere anche della pancetta al ripieno!

Impostazioni privacy