Trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale: è semplicissimo, ti spiego come fare

Se un ingrediente è scaduto non sempre significa doverlo buttare via: trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale, è semplicissimo, ti spiego come fare

Può capitare, a volte, che per distrazione non ci accorgiamo di un prodotto ormai in scadenza rendendocene conto quando ormai è troppo tardi. Ciò non significa che quell’ingrediente non può più tornarci utile, ma semplicemente che non possiamo utilizzarlo in cucina. Vi abbiamo fatto un esempio con il latte, che si rivela un alleato strepitoso! Anche oggi vogliamo lasciarvi a bocca aperta: solo pochi conoscono questa “ricetta” incredibile. Trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale: è semplicissimo, ti spiego come fare.

farina scaduta
Non buttarla via: puoi trasformare la farina scaduta in un prodotto utilissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Nessuno ti ha mai detto che puoi riciclare così i tappi di sughero: che idea geniale

Farina scaduta, trasformala così: diventerà un prodotto utilissimo

Ebbene sì, anche la farina scaduta può regalarci grande sorprese. Come? Trasformandosi in un prodotto che usiamo praticamente ogni giorno. Siete curiosi? Allora sveliamo ogni dettagli. Dovete sapere che la farina, mescolata ad altri ingredienti, diventa un ottimo detersivo per il bucato. Potrete realizzare in casa il vostro personale sapone per la lavatrice. Vediamo come fare.

Leggi anche: Non buttare le bottiglie di vetro vuote: guarda come puoi usarle e lasciare tutti a bocca aperta!

lavatrice
Sapone per la lavatrice fatto in casa: avresti mai immaginato che fosse così semplice? (fonte pixabey)

Cosa occorre? Ecco i pochi ingredienti:

  • 2 cucchiai di farina scaduta;
  • 1 saponetta di Marsiglia;
  • un pentolino con acqua calda.

Procediamo in questo modo. Mettiamo a scaldare l’acqua sul fuoco e quando inizierà a bollire aggiungiamo la saponetta di Marsiglia che avremo grattugiato. Una volta che sarà del tutto sciolta accorpiamo i due cucchiai di farina. Mescoliamo per bene fino ad amalgamare i due ingredienti e sciogliere tutti i grumi. Non resta che riversare in una bottiglia di plastica vuota e lasciar raffreddare del tutto. Il tuo sapone per il bucato è pronto: super efficace e semplicissimo, oltre che economico.

Consiglio extra: vuoi aggiungere un tocco di profumo? Usa delle gocce di olio essenziale o un cucchiaino di succo di limone!

Impostazioni privacy