Metà rustici, metà pizza: per il tuo aperitivo sono questi gli stuzzichini che non possono mancare

Quando si tratta di aperitivi casalinghi non possiamo certo fare brutte figure: metà rustici, metà pizza, sono questi gli stuzzichini che non possono mancare!

Se anche a voi capita spesso di ospitare amici e parenti a casa per un aperitivo in compagnia, allora non vorrete certo fare brutte figure. Del resto, servire sempre le solite patatine e salatini, magari qualche tartina preparata al volo, può diventare imbarazzante. Al contempo, non vogliamo certo confinarci in cucina per tutto il giorno! Occorre, dunque, una soluzione che sia al contempo gustosa e veloce. Metà rustici, metà pizza: per il tuo aperitivo sono questi gli stuzzichini che non possono mancare!

pizza rustici
Una via di mezzo tra la pizza e i rustici: semplici e di grande effetto per un aperitivo gustoso

Leggi anche: Per friggere il pesce niente di meglio di questa pastella aromatica: l’ingrediente che la renderà unica

Saporiti come una pizza ma sono rustici: l’aperitivo gustoso e di grande effetto

Cosa ci serve? Di seguito gli ingredienti:

  • 120 ml di acqua a temperatura;
  • 220 grammi di farina;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • un pizzico di zucchero;
  • 10 grammi di lievito per ricette salate;
  • pomodoro quanto basta;
  •  mozzarella o fior di latte quanto basta.

In un recipiente setacciate la farina, aggiungete il sale e lo zucchero, il lievito e l’acqua poco alla volta. Iniziate ad impastare inglobando i vari ingredienti e infine aggiungete l’olio. Otterrete così un panetto liscio e senza grumi che al tatto sarà elastico e “gonfio”. Dategli la forma di una sfera e da questa ricavate dei fagottini di forma triangolare. Basterà incidere dal centro verso l’esterno come si trattasse di raggi di una ruota.

Leggi anche: Questa torta è amata da tutti per il suo cuore tenerissimo: ecco la ricetta

sugo pomodoro
Con pomodoro e mozzarella filante, che sfizio unico (fonte pixabey)

Stendente leggermente ogni fagottino e riempite l’interno con il sugo di pomodoro che avrete insaporito con olio e sale e qualche pezzetto di mozzarella. Richiudete e sistemate su di una teglia dopo averli adagiati nei pirottini da muffin o cupcake. Ripetete l’operazione per tutti i fagottini. Su ognuno spennellate altro pomodoro, pezzetti di mozzarella e spolverate con del parmigiano grattugiato. In forno per 20 minuti a 180 gradi. Farai un figurone!

Impostazioni privacy