Quale farina è migliore per preparare la pizza fatta in casa: ecco perché hai sempre sbagliato!

E tu quale utilizzi? E’ questa la farina migliore da utilizzare per preparare la pizza fatta in casa: così vedrai, sarà sempre perfetta!

Preparare la pizza fatta in casa è sempre una scommessa con noi stessi. Non sappiamo mai se il risultato finale ci piacerà. Complici di questi mille dubbi ed esitazioni, sono i piccoli ‘errori’ che commettiamo in fase di preparazione dell’impasto e che potrebbero ahimè compromettere il tutto. Fra questi errori c’è sicuramente quello di non utilizzare gli ingredienti giusti, come ad esempio la farina. Non è vero che tutti i tipi di farina sono uguali. Ce ne sono così tante in commercio, ognuna specifica per una determinata preparazione.. E sì, c’è ovviamente anche quella specifica per preparare la pizza. Tu sai di quale farina si tratta? Vediamolo insieme. E’ questa la farina migliore per preparare la pizza fatta in casa!

farina migliore per pizza fatta in casa
Devi utilizzare questa farina per preparare la pizza fatta in casa: è la migliore (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Cosa aggiungere all’impasto per la pizza: così la renderai davvero ‘inimitabile’

La farina migliore da utilizzare per pizze fatte in casa: così saranno sempre perfette

Per la preparazione della pizza fatta in casa sappiamo che gli ingredienti necessari alla realizzazione dell’impasto sono davvero pochi, si contano sulle dita di una mano. Acqua, lievito, sale e farina.

LEGGI ANCHE >> Ti insegno un trucco che tornerà utile per preparare una deliziosa focaccia barese

farina migliore per pizza fatta in casa
Panetti di pizza

Ma a proposito di farina, quale è quella giusta per la pizza? I più ‘pigri’ che si dilettano in cucina sono soliti utilizzare un solo tipo di farina per tutte le preparazioni. Un errore davvero ‘fatale’ perché come abbiamo detto, ogni farina è specifica per un tipo specifico di preparazione. In questo caso, se parliamo di farine adatte alle pizze fatte in casa, o in generale alla preparazione della pizza, allora dovremo focalizzare la nostra attenzione su una particolare tipologia di pizza, la farina 0. Un tipo di farina caratterizzata dall’alto indice proteico ed un elevato contenuto di glutine. Ciò contribuisce a rendere l’impasto particolarmente elastico e per questo anche più facile da lavorare.

Impostazioni privacy