Il Gateau così sarà saporito: non solo con le patate, aggiungi questo e senti che delizia

Non il solito Gateau di patate: con l’aggiunta di questo ingrediente segreto lo renderai davvero buonissimo, eccoti la ricetta completa. Non saprai resistere a questa bontà! 

Il Gateau di patate è un grande classico della cucina napoletana. Un impasto di patate, farcito a più non posso e cotto in forno. Croccante fuori, goloso e filante all’interno.. Non si può rinunciare a questa delizia. Realizzarlo è davvero molto semplice e portato in tavola cattura i palati di grandi e piccini. Possiamo realizzarlo in numerose varianti, è davvero buonissimo. I fan di questo incredibile piatto non possono pertanto perderlo in questa versione!

gateau di patate
Gateau di patate: aggiungi questo ingrediente per renderlo ancora più gustoso! Tutto così impazziranno

Con l’aggiunta di questo ingrediente segreto, il gateau di patate avrà una marcia in più. Nessuno potrà sfuggire alla prova assaggio, anzi.. Nessuno saprà resistere a divorarlo! Vediamo subito la ricetta completa!

LEGGI ANCHE >> Non il classico macinato! Se fai così le polpette saranno tenerissime e piaceranno a tutti

Aggiungi questo ingrediente al gateau di patate: così buono non lo hai mai mangiato!

Le patate sono le protagoniste indiscusse di questa gustosissima preparazione. Il gateau è un piatto che può essere servito come antipasto, a pranzo ed anche come secondo piatto a cena. In qualsiasi occasione lo si porti in tavola, gustarlo è sempre una gioia! Per renderlo ancora più gustoso, voglio consigliarti di aggiungere all’impasto un ingrediente segreto. Vedrai, il gusto sarà davvero imperdibile! Aggiungi all’impasto del gateau le zucchine grattugiate, sentirai che esplosione di gusto. Avrai una voglia matta di gustarlo! Ecco come lo prepariamo:

  • 1kg di Patate
  • 300g di Zucchine
  • Sale e Pepe 
  • 100g di Parmigiano
  • 1 Uovo 
  • Pan grattato 
  • 250g di Prosciutto cotto a dadini 
  • 250g di Fior di latte 
  • 100g di Salame a cubetti 
  • Olio
gateau di patate
Gateau di Patate

LEGGI ANCHE >> In molti aggiungono questo ingrediente alla Carbonara per renderla ancora più gustosa: prova anche tu, ti stupirà

Sbollentiamo innanzitutto le patate in acqua bollente, le lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Quando riusciamo a raccoglierle con i rebbi di una forchetta allora saranno pronte. Scoliamo le patate e le lasciamo intiepidire per poi sbucciarle e schiacciarle fino a ridurle in una purea. Laviamo le zucchine, ne tagliamo le estremità e le grattugiamo in un canovaccio che poi chiudiamo su se stesso e strizziamo. Facciamo così in modo che le zucchine perdano la loro acqua di vegetazione. Aggiungiamo poi le zucchine grattugiate alle patate insieme agli altri ingredienti. Quindi uniamo il sale, il pepe, l’uovo ed il parmigiano. Impastiamo ed incorporiamo poi anche il fior di latte, il prosciutto ed il salame tagliato a cubetti. Aggiungiamo un filo d’olio in una teglia da forno e ne ricopriamo il fondo con il pan grattato. Sistemiamo l’impasto del gateau all’interno della teglia e ricopriamo la superficie con pan grattato, un po’ di parmigiano ed un filo d’olio. A questo punto procediamo ad infornare e lasciamo cuocere a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronto, attendiamo qualche minuto così che possa assestarsi per poi procedere a tagliare, impiattare e gustare! Et voilà.. Pronti all’assaggio?

Impostazioni privacy