Ragù alla bolognese: cosa devi fare ancor prima di versare il sugo in pentola

Il ragù è sempre uno spettacolo e quello alla bolognese è tra i preferiti di tutti: cosa devi fare ancor prima di versare il sugo in pentola, occhio!

Come resistere al ragù? Questa preparazione saporita è perfetta per condire i nostri primi e regalare ai nostri piatti un sapore eccezionale. Quale che sia la ricetta con cui decidiamo di prepararlo è sempre uno spettacolo, ma quello alla bolognese ha davvero una marcia in più. Basta avvertire nell’aria l’aroma che sprigiona la carne in cottura per farci venire l’acquolina in bocca e fremere in trepidante attesa. Oggi vogliamo darvi un consiglio che vi tornerà senza dubbio utilissimo. Ragù alla bolognese: cosa devi fare ancor prima di versare il sugo in pentola: occhio a non sbagliare!

ragù bolognese sugo
Occhio, devi farlo prima di aggiungere il sugo in pentola quando prepari il ragù alla bolognese (fonte pixabey)

Leggi anche: Babà rustico, la ricetta: versione semplice semplice del classico napoletano: sparirà in un lampo!

Cosa fare prima di aggiungere il sugo: occhio quando prepari il ragù alla bolognese

Per ottenere un sugo cremoso occorre che la carne sia ben cotta ma soprattutto che risulti tenerissima. Non dovrà essere secca o dura, ma proprio come una sorta di vellutata che andrà a sposarsi con il pomodoro. Per ottenere questo risultato c’è un passaggio che non dobbiamo assolutamente trascurare. Quale? Te lo spieghiamo nel dettaglio nelle righe successive.

Leggi anche: Non accontentarti del solito piatto di pasta: pomodoro, melanzane e… che squisitezza!

bolognese
Fai così e la tua bolognese sarà perfetta, cremosa e saporita (fonte pixabey)

Il passaggio fondamentale è quello della sigillatura della carne. Che significa? Quando mettiamo a soffriggere l’olio con la cipolla per poi unire la carne, non dobbiamo subito unire il sugo di pomodoro. Perché? Perché impediremo alla carne di rosolare e formare la crosticina protettiva che le eviterà di perdere subito tutta l’acqua. Se questa “sigillatura” non avviene, infatti, la carne risulterà dura e secca. Lasciamo quindi alla carne il tempo necessario e solo quando inizierà a colorirsi potremo procedere con l’aggiunga del sugo. Un dettaglio che sembra da poco ma che farà una grande differenza: fai una prova e te ne accorgerai tu stesso. Occhio anche al sale: aggiungilo solo verso la fine!

Impostazioni privacy