Hai finito la maionese? Preparala in casa, è semplicissimo: solo 3 ingredienti e pronta in meno di 10 minuti!

Se non hai più maionese in frigo non disperare, puoi prepararla in casa in poche mosse: eccoti la ricetta facilissima con soli 3 ingredienti

Per guarnire piatti, insaporire insalate e panini, accompagnare contorni e secondi piatti, la maionese è sicuramente una delle salse più amate di sempre. In frigo in genere non ne manca mai un barattolo, tuttavia capita che questo potrebbe finire. Che fare in quel caso? Beh io direi di provare a realizzarla in casa. Il procedimento è davvero semplicissimo e la lista degli ingredienti è brevissima. Abbiamo già in casa tutto l’occorrente di cui necessitiamo per la sua preparazione.. Ma ne sarà valsa la pena! Deliziosa, dal gusto delicato e genuina.. La divoreremo a cucchiaiate! Vediamo subito la ricetta completa ed il procedimento!

maionese 3 ingredienti
Maionese semplicissima: 3 ingredienti per prepararla in casa, non saprai più farne a meno!

LEGGI ANCHE >> Questi snack salati sono perfetti per l’aperitivo: finiranno in un baleno!

Maionese fatta in casa, solo 3 ingredienti per un gusto incredibile!

Per accompagnare le pietanza più disparate, la maionese è una delle salse più amate. La maionese non è altro che un’emulsione data da due ingredienti principali, ovvero olio e tuorlo d’uovo. Prepararla in casa non è complicato, tuttavia è necessario seguire alla lettera il procedimento e rispettare alcuni piccoli accorgimenti. La ricetta è semplicissima, ci serviranno:

  • 2 Tuorli d’uovo
  • 250ml di Olio di semi 
  • Succo di 1 limone
  • 1 Pizzico di sale 

E’ necessario che gli ingredienti principali siano tenuti a temperatura ambiente, altrimenti l’uovo rischia di non legare con l’olio, per cui la maionese sarà ‘stracciata’. Per procedere alla sua preparazione, nel boccale del mixer aggiungiamo i tuorli insieme al sale, e poco alla volta aggiungiamo il succo di limone e l’olio. Azioniamo il mixer e cominciamo a frullare. A poco a poco la nostra salsa comincerà a diventare più densa. Alterniamo l’aggiunta di olio e succo di limone, fin quando non avremo ottenuto una crema liscia e corposa. A questo punto la nostra maionese è pronta. Possiamo consumarla al momento oppure conservarla in frigo per 1 giorno.

LEGGI ANCHE >> Strofina la cipolla sui vetri prima di andare a dormire: risolverai un grosso problema

maionese 3 ingredienti
Maionese fatta in casa

Come aromatizzare la maionese

Possiamo utilizzare svariati ingredienti per rendere ancora più gustosa e saporita la nostra maionese, che manterrà ad ogni modo un sapore molto piacevole e delicato. Possiamo aggiungere delle foglie di basilico, delle scorze di lime, il pepe, o in alternativa un pizzico di zenzero, del curry, aglio. Possiamo insomma davvero sbizzarrirci!

Impostazioni privacy