Si chiama “Pan d’Arancio” e basterà il suo profumo a farti innamorare: il dolce siciliano che ti farà sognare

Prende il nome di “Pan d’Arancio” e una volta pronto capirete il motivo: basterà il suo profumo a farvi innamorare, ecco il dolce siciliano che è un vero sogno ad occhi aperti!

Un profumo eccezionale che avvolgerà l’intera casa nel suo irresistibile abbraccio. Questa è la caratteristica principale di questo dolce strepitoso tipico della Sicilia e a cui davvero nessuno è in grado di resistere. Una preparazione tanto semplice quanto gustosa, un vero colpo di genio per chi non ha mai idee in merito al dessert adatto o vorrebbe assaporare qualcosa di diverso nel latte a colazione. Si chiama “Pan d’Arancio” e basterà il suo profumo a farti innamorare: il dolce siciliano che ti farà sognare! Scopriamo insieme quali sono i passaggi per prepararlo.

Pan d'Arancio
Come si prepara il “Pan d’Arancio”: il dolce siciliano che avvolgerà la casa col suo profumo eccezionale

Leggi anche: Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto

“Pan d’Arancio”: ecco il dolce siciliano profumato e golosissimo

La lista degli ingredienti che andremo ad usare:

  • 230 grammi di farina;
  • 230 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 1 arancia;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 grammi di zucchero (per la glassa);
  • il succo di un arancia;
  • canditi (facoltativo).

Per prima cosa andiamo a lavorare le uova con i 230 grammi di zucchero usando un frullino. Una volta ottenuto un composto spumoso inglobiamo il burro a pezzetti e poi la farina. Setacciamo anche il lievito e lasciamo un attimo da parte la ciotola. Laviamo con cura un arancia, tagliamola a pezzetti piccoli, buccia compresa e frulliamo tutto. Dovremo ottenere una sorta di purea senza grumi o pezzi interi, quindi lavoriamo a lungo nel frullatore. Accorpiamo la crema ottenuta al composto e uniamo mescolando con il frullino. Riversiamo il tutto in uno stampo foderato e cuociamo in forno a 170 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti.

Leggi anche: I racconti della nonna: il panettone di San Biagio, se non lo mangi il 3 febbraio metti a rischio gola e naso!

arancia
Al profumo e al gusto di arancia, un capolavoro per i nostri sensi (fonte pixabey)

In un pentolino prepariamo la glassa. Uniamo al succo di un’arancia lo zucchero e portiamo sul fuoco. Se di vostro gusto potrete aggiungere dei canditi o anche solo la buccia di arancia caramellata. Quando inizierà a prendere consistenza spegniamo e mescoliamo per bene. Aspettiamo che il nostro dolce sia freddo e ricopriamo con la glassa. Decoriamo con le arance caramellate o con i canditi e lasciamoci conquistare da questo capolavoro!

Impostazioni privacy