Un’idea per cena: ti consiglio questa ricetta semplice, veloce ed economica

Hai bisogno di un’idea per cena? Ti consiglio questa ricetta semplice, veloce ed economica: ecco come realizzarla in poche mosse.

Se state cominciando già a pensare a cosa cucinare per la cena, sicuramente avrete bisogno di idee nuove e originali da servire in tavola alla fine di una lunga giornata di lavoro e di impegni. A volte basta davvero poco per far felici tutti con gusti sfiziosi e intensi ma con pochi e semplici ingredienti.

Idea cena
Hai bisogno di un’idea per la cena? Prova questa ricetta, è semplice e deliziosa (Fonte foto: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’idea davvero semplicissima e super genuina per una cena veloce e nutriente, ma anche leggera e digeribile. Per realizzarla vi servono pochissimi ingredienti, però fate bene attenzione, perché avrete bisogno di cominciare la preparazione diverse ore prima di cena, perchè questa pietanza ha bisogno di ‘riposare’ in frigo prima di essere cotta. Se, dunque, dovete andarea al lavoro o avete altri impegni per il pomeriggio, prendetevi qualche minuto per cominciare la preparazione e poi a cena la terminerete. Avete già capito qual è la ricetta in questione?

Hai bisogno di un’idea per cena? Prova questa, è una ricetta facilissima e super nutriente, ecco di cosa si tratta

Se avete bisogno di un’idea per qualcosa da cucinare a cena, sappiate che con pochi e semplici ingredienti potrete preparare qualcosa di veramente sfizioso e saporito, oltre che nutriente e completamente senza proteine animali, quindi perfetto anche se doveste avere degli ospiti vegani. La ricetta è la farinata di ceci: l’avete mai provata?

idea per cena
Non sai cosa cucinare per cena? La farinata di ceci è un’ottima possibilità: ecco come realizzarla (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararla:

  • 150 g di farina di ceci
  • 400 ml di acqua
  • sale
  • rosmarino
  • 50 ml di olio evo

Il procedimento è molto semplice. Create la classica ‘fontanina’ con la farina e poi aggiungete pian piano l’acqua, mescolando con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Per questo risultato, è importante eliminare sempre la schiuma che si forma sulla superficie con una schiumarola. Fate riposare l’impasto in frigo coperto con della pellicola per circa 3-4 ore, sempre togliendo ogni tanto la schiuma. Prima di infornare, aggiungete olio, sale e rosmarino e versate l’impasto in un ruoto leggermente unto. Cuocete nella parte bassa del forno a 250° per circa 12 minuti, poi spostate il ruoto più in alto e cuocete per altri 15 minuti a 200°. Otterrete qualcosa di simile a una ‘frittata’, con la crosticina dorata in superficie e con un gusto davvero delizioso, da accompagnare magari con una focaccia e dell’insalata. Buon appetito!

Impostazioni privacy