Un risotto dal gusto delicato ma intenso che conquisterà tutti: non avresti mai pensato di usare questo ingrediente

Un risotto dal gusto delicato ma intenso che conquisterà tutti: non avresti mai pensato di usare questo ingrediente, ecco di cosa si tratta.

Il risotto è sempre un’ottima alternativa al classico primo piatto a base di pasta, perché solitamente ha un gusto delicato e può stupire i vostri commensali con sapori nuovi e originali.

Risotto delicato intenso
Non hai mai provato un risotto così: ecco come prepararlo per lasciare tutti senza parole (Fonte foto: PIxabay)

Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un risotto davvero speciale, che si fa con un ingrediente al quale molto probabilmente non avreste mai neanche pensato per un primo piatto. Se lo provate, non ne farete più facilmente a meno, perché ha un gusto elegante e delicato, ma allo stesso tempo deciso e soprattutto si prepara in pochi minuti con ingredienti molto semplici. Siete curiosi di saperne di più?

Questo risotto dal gusto delicato ma intenso conquisterà tutti: ecco come si prepara, non ci avresti mai pensato!

Se l’ora del pranzo si avvicina e non sapete proprio cosa cucinare, questo risotto può decisamente salvarvi la giornata! Si prepara con pochi e semplici ingredienti che molto probabilmente avete già in casa e ha un gusto delicato ed elegante, ma allo stesso tempo intenso, perché si fa con miele, formaggio e rosmarino. Un abbinamento davvero speciale, al quale molto probabilmente non avreste mai pensato per un primo. Stupirete tutti!

Risotto delicato intenso
Questo risotto con miele, rosmarino e caprino è davvero delizioso: ecco come si prepara passo per passo (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di riso
  • 1 scalogno
  • olio
  • burro
  • 1 l di brodo vegetale (anche di dado)
  • miele q.b.
  • 130 g di formaggio caprino
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • vino bianco q.b.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tritate lo scalogno e poi fatelo leggermente appassire in casseruola con l’olio e il burro. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate col vino bianco e aggiungete il brodo vegetale un po’ alla volta, portando a termine la cottura del riso. Quando questo è pronto, spegnate la fiamma, aggiungete un trito di rosmarino, poi burro e caprino e mantecate il risotto anche con un spolverata di parmigiano. Concludete con una quantità di miele a piacere e mescolate ancora prima di servire il vostro piatto. Lascerete tutti senza parole con un gusto così!

Impostazioni privacy