Devi assolutamente assaggiare i nidi di patate al forno: li farcisci come vuoi, gusto unico!

Se non li hai mai preparati è il momento di rimediare: devi assolutamente assaggiare i nidi di patate al forno, li farcisci come vuoi e hanno un gusto unico!

A guardarli potrebbe sembrare una ricetta complessa, ma in realtà è davvero semplicissima e costa solo pochi euro. Forse perché ognuno può scegliere di farcirli con ciò che ha in casa così da svuotare il frigo senza essere costretti a fare la spesa. Noi vi proporremo una versione molto sfiziosa e stuzzicante, ma voi potrete usare qualsiasi prodotto volete e il risultato sarà comunque eccezionale. Devi assolutamente assaggiare i nidi di patate al forno: li farcisci come vuoi, gusto unico!

nidi patate
Prepara i nidi di patate al forno: li farcisci come vuoi e hanno un gusto eccezionale (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: zeppulelle, pettole o crispelle, cosa sono e come si preparano le famose zeppole di pasta cresciuta

Nidi di patate al forno: un’esplosione di gusto da pochi euro

Come già detto noi useremo una farcitura, ma voi potete scegliere ciò che preferite:

  • mezzo chili di patate;
  • 1 uovo;
  • 40 grammi di burro;
  • 30 grammi di parmigiano;
  • 50 grammi di pancetta;
  • 50 grammi di scamorza affumicata;
  • sale e pepe quanto basta.

Partiamo subito dalle patate in modo da preparare la base del piatto. Laviamole e mettiamole a bollire finché non saranno tenere, scoliamo e sbucciamo, quindi schiacciamole riducendo in purea. Uniamo quindi al composto l’uovo, il parmigiano, il burro a temperatura e il condimento di sale e pepe. Potrete insaporire con qualsiasi spezia di vostro gusto. Lavoriamo per unire tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Taglia le mele a cubetti e addio panettone! Il dessert natalizio che sta conquistando tutti

burro
Semplici ma gustosissimi, saranno davvero una stuzzicheria irresistibile (fonte pixabey)

A questo punto riversiamo il composto ottenuto in una sac a poche o anche in una siringa per dolci dal beccuccio largo. Prepariamo una teglia con carta da forno e formiamo dei nidi realizzando dei giri completi che andranno ad accavallarsi. Lasciate un po’ di spazio tra un nido e l’altro. Inforniamo a 180 gradi per circa quindici minuti. Quando i nidi saranno semi-dorati riprendiamo la teglia e ricopriamo con la pancetta sminuzzata e la scamorza a pezzetti. Riportiamo in forno per altri cinque o dieci minuti. Pochi euro per un piatto da batticuore!

Impostazioni privacy