Non hai mai usato i finocchi così: primo piatto da leccarsi i baffi

Non hai mai usato i finocchi così: primo piatto da leccarsi i baffi, ecco come si prepara passo per passo, farai un figurone!

I finocchi sono senza dubbio tra gli ingredienti più leggeri, dietetici e ipocalorici che ci siano, ma sono anche molto gustosi. Non a caso, si possono mangiare anche crudi e senza condimento, come se fossero una sfizioseria, ma si possono anche condire come un’insalata o cuocere in tanti modi per creare piatti sempre nuovi e originali. Molti li gradiscono come contorno, magari gratinati al forno, o semplicemente cotti in padella. Ma avreste mai immaginato di usarli in un primo piatto? Molto probabilmente nessuno vi ha mai detto che si può fare e forse non ci avete neanche mai pensato!

Mai usato finocchi cos
Non hai mai usato i finocchi così: ecco un primo piatto da leccarsi i baffi per tutta la famiglia (Fonte foto: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, invece, è proprio la ricetta di un primo gustosissimo, che si prepara con i finocchi e pochi altri ingredienti e che vi farà fare un figurone anche per il vostro pranzo della domenica. Volete sapere di cosa si tratta nel dettaglio e come si realizza?

Non hai mai usato i finocchi così: questo primo piatto ti farà leccare i baffi, ecco come si prepara passo per passo

Se vi piacciono i finocchi e amate la loro freschezza, dovete assolutamente provare questa ricetta. E’ molto semplice ma allo stesso tempo particolare ed originale, perché si tratta di un primo piatto che ha come ingredienti principali proprio i finocchi, insieme alla besciamella, e viene poi cotto anche in forno. Una vera delizia!

Mai usato finocchi così
Non hai mai usato i finocchi così: ecco un primo da leccarsi i baffi (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per questo piatto:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 2-3 finocchi
  • 2 carote
  • 100 g di speck a listarelle
  • olio
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato
  • timo
  • 1 l di besciamella

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa pulite e tagliate i finocchi a listarelle, poi tritate le carote. In una padella con un filo d’olio fate prima rosolare lo speck tagliate a listarelle e poi aggiungete finocchi e carote e lasciateli appassire. Dovranno cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella e cuocete la pasta, scolandola al dente. Mettete la pasta in una pirofila e conditela con la besciamella, poi aggiungete anche finocchi, specke e carote cotti in padella e mescolate tutto, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete anche un po’ di timo e terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 190° per circa 20 minuti, o comunque finché la pasta non avrà raggiunto la doratura che preferite. Sarà buonissima, buon appetito!

Impostazioni privacy