Il segreto per una besciamella cremosa ed avvolgente: così sarà perfetta

E’ il condimento preferito di molti. Perfetta per numerose preparazioni. Ti svelo come rendere la besciamella cremosa: è questo il segreto!

La besciamella è una delle preparazioni base in cucina. Il condimento ‘in bianco’ perfetto per condire deliziose preparazioni, come l’impeccabile pasta al forno ‘bianca’ oppure per arricchire sughi. Deliziosa, profumata e dal sapore avvolgente. Pochi ingredienti per realizzarla, ed un gusto davvero eccezionale. C’è solo un piccolo punto discutibile che alcune volte rovina la nostra preparazione. Non sempre otteniamo una besciamella cremosa, ma possiamo porre fine a tutto ciò adottando questo semplicissimo rimedio. Ti spiego subito come fare. 

segreto besciamella cremosa
Besciamella cremosa: il tocco segreto da aggiungere alla preparazione, la renderai impeccabile!

LEGGI ANCHE >> Questa torta salata è una goduria per l’inverno! Preparala a cena: pronta in un attimo

Besciamella cremosa: ti svelo il segreto, così sarà perfetta!

Preparare la besciamella non è un’operazione complessa, tuttavia necessita di qualche piccolo accorgimento per fare in modo che questa si presenti liscia, cremosa e vellutata. Per eliminare i grumi un passaggio fondamentale che possiamo adottare è quello di setacciare la farina prima di aggiungerla al composto. In alternativa però, l’aggiunta di questo ingrediente potrebbe rivelarsi molto utile. 

LEGGI ANCHE >> Non ne avrai mai abbastanza! E’ così che devi cucinare le patate per un contorno sensazionale

segreto besciamella cremosa
Besciamella cremosa

Sia per rendere la nostra besciamella più leggera, sia per ottenere un risultato quanto più cremoso e vellutato possibile, questo ingrediente può essere la nostra salvezza. Di quale ingrediente parliamo? Della fecola di patate. In molti infatti, per ottenere un risultato super cremoso usano dimezzare le dosi della farina per poi aggiungerla in parti uguali insieme alla fecola di patate, il tutto ovviamente sempre setacciato (perché non vogliamo assolutamente dei grumi al suo interno). Quindi una volta mixato questi due ingredienti ed aggiunti al burro che abbiamo fatto sciogliere a fiamma bassa nel nostro pentolino, non ci resta che aggiungere il latte, aromatizzare e continuare a mescolare fin quando non otterremo una crema liscia perfetta da utilizzare per condire i nostri piatti. Potremo così essere fieri della nostra pasta al forno dal sapore delicato ed avvolgente, oltre che assolutamente cremosa!

Impostazioni privacy