Cacio e pepe e… 2 ingredienti insoliti: primo piatto stuzzicante per un pranzetto veloce

Cacio e pepe e… 2 ingredienti insoliti: primo piatto stuzzicante per un pranzetto veloce veloce. L’avresti mai preparata cosi?

La pasta cacio e pepe è uno dei capisaldi della cucina sia romana che italiana. Un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso a cui è praticamente impossibile resistere.

cacio e pepe ingredienti insoliti
Crema per la pasta cacio e pepe

Se, però, ci aggiungi questi 2 ingredienti inaspettati potrai trasformarla in un piatto gourmet a tutti gli effetti. Ci avevi mai pensato prima? Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando di sicuro rimarrai senza parole. Una sfizio veloce e stuzzicante da non perdere!

LEGGI ANCHE: Come far venire le chiacchiere ‘bollose’: il trucchetto che non tutti conoscono

Cacio e pepe e… 2 ingredienti insoliti

Che la pasta cacio e pepe sia nella sua semplicità un piatto dal gusto esplosivo non ci sono dubbi. Se, però, ci aggiungerai anche questi 2 ingredienti insoliti il risultato finale sarà una ricetta gourmet degna dei migliori ristoranti stellati. Vedrai, se seguirai i nostri consigli in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un pasto veloce e stuzzicante. Ma vediamo subito di che cosa avrai bisogno per prepararlo:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 180 grammi di pecorino;
  • 1 zucchina;
  • 80 grammi di salmone affumicato;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo fresco.

LEGGI ANCHE: Non hai mai usato i finocchi così: primo piatto da leccarsi i baffi

Preparazione

Come certamente avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, per preparare una pasta cacio e pepe gourmet non dovrai fare altro che aggiungere questo tocco magico: una zucchina e del salmone affumicato. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Vedrai che primo piatto stuzzicante! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, dedicati al condimento. Lava, quindi, la zucchina e tagliala a tocchetti. Affetta a pezzettini anche il salmone e scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole

cacio e pepe ingredienti insoliti
Pasta cacio e pepe con l’aggiunta di salmone e zucchine

A questo punto, fai rosolare sul fuoco zucchine e salmone ed aggiungi un ciuffo di prezzemolo tritato al coltello. Metti, poi, in una ciotola il pecorino grattugiato e versaci dentro poco alla volta un mestolo d’acqua di cottura, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scola, infine, la pasta ancora al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Unisci la crema al pecorino, regola di sale e pepe et voilà: ecco pronta la tua cacio e pepe veloce e stuzzicante. Una vera delizia!

Impostazioni privacy