Si chiama “Biancomangiare” ed è un dolce siciliano unico e golosissimo: senti che profumo eccezionale!

Questa delizia al cucchiaio prende il nome di “Biancomangiare” ed è un dolce siciliano unico e golosissimo: senti che profumo eccezionale, lo divorerai in men che non si dica!

Questa ricetta è di una semplicità estrema, ma racchiuse in sé i profumi unici e irresistibili della Sicilia. Un dolce da gustare al cucchiaio, magari da accompagnare con qualche cialda o biscotto secco, di cui ti basterà sentire l’aroma strepitoso per farti innamorare. Ai suoi pregi occorre aggiungere anche il fatto che necessita solo di una manciata di prodotti per la preparazione, il che lo rende economico e alla portata di tutti. Non vedi l’ora di assaggiarlo? Si chiama “Biancomangiare” ed è un dolce siciliano unico e golosissimo: senti che profumo eccezionale!

biancomangiare dolce
Il dolce siciliano che ti farà perdere la testa: si chiama “Biancomangiare” ed è semplicissimo e goloso (fonte pixabey)

Leggi anche: A Carnevale non possono mancare a tavola: come si preparano le “Castagnole”

Come si prepara il “Biancomangiare”: il dolce siciliano goloso e semplicissimo

Guardate da voi quanti pochi ingredienti serviranno:

  • 100 grammi di zucchero;
  • 480 grammi di latte fresco;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • la scorza di un limone.

Iniziamo riversando tre quarti del latte in un tegame e portiamo sul fuoco unendo lo zucchero e la buccia di limone che avrete lavato e asciugato prima di tagliare. Lasciamo scaldare per bene e intanto dedichiamoci all’amido. Bisogna scioglierlo nel latte rimasto, assicurandosi che non ci siano grumi. Lavorate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Una volta che il latte nel tegame avrà sfiorato il bollore accorpate quello contenente l’amido.

Leggi anche: Al forno sono soffici e stuzzicanti, pronte in pochi minuti: ricottine sfiziose, il piatto che ti mancava

zucchero
Puoi aggiungere una vanillina per profumare, ma anche utilizzare lo zucchero vanigliato (fonte pixabey)

Prima che il composto si addensi troppo eliminate la buccia di limone. Mescolate dolcemente fino a quando non inizierà a diventare cremoso, poi riversate in vari stampini in silicone, quelli per il budino andranno benissimo. Lasciate assestare a temperatura e una volta freddi mettete in frigo a rassodare. Nel giro di un paio d’ore il vostro Biancomangiare sarà pronto. Guarnite come preferite e servite il vostro dolce al cucchiaio profumato e golosissimo: che spettacolo unico!

Impostazioni privacy