Errore da evitare assolutamente quando prepari le patate al forno: fai attenzione

Per cucinare delle patate al forno dal risultato impeccabile devi fare attenzione a questo errore: assolutamente da evitare!

Le patate al forno sono sicuramente il contorno più amato e più buono di sempre. Croccanti fuori, morbide dentro, profumate e davvero ricche di gusto.. Quando le si porta in tavola vien subito l’acquolina. Non si può resistere. Bisogna tuttavia fare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali se si intende preparare delle patate al forno dal risultato impeccabile. Fra questi passaggi, si nasconde un errore insidioso che potrebbe rovinare il risultato finale. Attenzione a non commetterlo, ecco di cosa parliamo.

patate al forno errore da evitare
L’errore da evitare per cucinare delle patate al forno impeccabili (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Il trucco per cucinare il pollo con le patate: così gustoso e succulento, ecco come fare

L’errore da evitare per cucinare delle patate al forno perfette

In cucina seguire passo passo la ricetta promette di portare in tavola un piatto dal risultato eccellente. Proprio come queste deliziose patate al forno. Cucinarle in casa richiede che siano compiuti alcuni passaggi senza i quali il risultato sarebbe molto diverso da quello sperato. Innanzitutto è fondamentale utilizzare le patate giuste, quella a pasta gialla ad esempio sono perfette. E’ poi importante tagliare le patate tutte delle stesse dimensioni, altrimenti in fase di cottura alcune rimangono scotte altre invece rischiano di cuocere fin troppo. Utilizzare il giusto mix di aromi conferisce alle patate un sapore unico, speziate al punto giusto sono davvero gustose! Ma c’è un errore che non bisogna commettere se si vuole portare in tavola un contorno a base di patate al forno davvero impeccabile! 

LEGGI ANCHE >> Croccanti fuori e morbide dentro: versa questo ingrediente sulle patate, così buone non avranno rivali!

patate al forno errore da evitare
Patate al forno: l’errore da evitare (Fonte foto Pixabay)

Per sfornare delle patate perfette, c’è un passaggio antecedente la cottura in forno che non può essere bypassato. E’ fondamentale che le patate siano prima sbollentate qualche minuto per poi essere sbucciate, tagliate a spicchi e poi condite per essere infornate. Questo passaggio permette alle patate di rilasciare l’amido che in una cottura come quella al forno, non serve. Se vogliamo quindi ottenere delle patate al forno che siano croccanti all’esterno, questa operazione è di fondamentale importanza. Se non ci va di sbollentarle, l’alternativa è quella di mettere le patate in ammollo in acqua fredda per almeno un paio d’ore, avendo però l’accortezza di cambiare l’acqua dopo 1h. In questo modo il risultato sarà perfetto!

Impostazioni privacy