Gli strofinacci da cucina non sono mai stati così puliti e profumati: prova questo metodo

Gli strofinacci da cucina non sono mai stati puliti e profumati: prova questo metodo, ecco come fare per mantenerli al meglio e più a lungo. 

Se c’è una cosa davvero indispensabile in casa, e soprattutto in cucina, sono i classici strofinacci che tutti usiamo per asciugare le stoviglie, il tavolo o il piano cottura, ma anche per raccogliere residui di cibo e schizzi di sugo in giro sui mobili, o semplicemente per asciugarci le mani dopo aver pulito la cucina. Insomma, è impossibile immaginare di stare ai fornelli senza averne almeno uno a portata di mano!

Strofinacci cucina
Gli strofinacci da cucina sono importantissimi, ma devono essere sempre puliti: ecco un metodo per tenerli sempre al meglio e farli durare più a lungo (Fonte foto: Pixabay)

La cosa ‘complicata’ a volte con gli strofinacci, è pulirli e farli tornare come nuovi. Proprio a causa del loro continuo utilizzo e del continuo contatto con superfici sporche, infatti, gli strofinacci tendono a sporcarsi molto, talvolta anche con macchie che sono davvero difficili da debellare. Come fare, allora, per mantenerli meglio e più a lungo senza doverli buttare e sostituire in continuazione? Ecco un metodo che forse non vi hanno mai consigliato.

Gli strofinacci da cucina non sono mai stati così puliti: ecco il metodo giusto per farli tornare come nuovi

Se avete gli strofinacci da cucina spesso sporchi e non sapete bene come fare per pulirli al meglio e farli tornare come nuovi, molto probabilmente avete bisogno di qualche consiglio. Il metodo che stiamo per proporvi è proprio un insieme di trucchi per mantenere al meglio gli strofinacci e farli durare più a lungo, evitando di doverli cambiare e sostituire continuamente.

Strofinacci mai così puliti
Gli strofinacci da cucina non sono mai stati così puliti: ecco il metodo giusto (Fonte foto: Pixabay)

La prima cosa da ricordare, è che gli strofinacci vanno lavati prima del primo utilizzo, dunque subito dopo che li avete acquistati. Questo perché potrebbero essere veicolo di batteri e germi che poi si possono disperdere in cucina. In generale, comunque, quando li lavate scegliete sempre un’alta temperatura, che non sia al di sotto dei 60°. Usate la lavatrice, oppure dei guanti per lavarli a mano in modo da non scottarvi. Un trucco pazzesco e utilissimo è quello di passarli qualche minuto nel forno a microonde, perché questo contribuirà ad eliminare ogni residuo di germi e batteri. Cercate di lavarli spesso, anche ogni giorno, in modo da combattere al meglio lo sporco e fateli subito asciugare per bene, perché se li lasciate umidi tenderanno a far ristagnare ancora una volta i germi. Usate lo smacchiatore sulle macchie più difficili, facendolo agire qualche minuto prima di fare il lavaggio normale, e cercate sempre di utilizzare detersivi non troppo aggressivi. Con questi trucchi ce li avrete sempre puliti e profumati, garantito!

Impostazioni privacy